Perché sono sparite le canzoni di Luigi Strangis e Aaron da Spotify? Nelle ultime ore un giallo ha visto protagonisti due ex concorrenti di Amici di Maria De Filippi: stiamo parlando di Luigi Strangis, vincitore della ventunesima edizione, e di Aaron, concorrente della ventiduesima edizione. Alcuni dei loro brani sono momentaneamente scomparsi da Spotify oppure la famosa piattaforma di streaming ha azzerato il conteggio degli ascolti: ma come mai?
Perché sono sparite le canzoni di Luigi Strangis e Aaron da Spotify: il motivo
Come si legge nelle FAQ di Spotify se i contenuti violano le regole della piattaforma, potrebbero essere rimossi. Le frodi da streaming non sono permesse, perciò l’acquisto di BOT per la riproduzione di un certo brano oppure anche la creazione di playlist ad hoc da riprodurre in loop e ancora la creazione di vere e proprie stazioni radio in cui si passa h24 le canzoni di un solo artista. Questo sembra sia accaduto a Luigi Strangis e Aaron.
“Urlare” di Aaron ha gli stream azzerati e come ha scritto lo stesso cantante tutto sarebbe causato da una fan action che viola le linee guida del sito come, per l’appunto, l’ascolto in loop e la creazione di playlist volte solo all’aumento degli stream, che spesso penalizzano soprattutto i cantanti. L’artista è consapevole che l’intento dei suoi seguaci è quello di supportarlo e supportare la sua musica, tuttavia così facendo ottengono il risultato opposto: “Spero possiate continuare ad ascoltare le mie canzoni e credere in quello che faccio ma affinché non ci siano problemi in futuro vi chiedo di non ricorrere a metodi alternativi da quelli corretti. Vi abbraccio, a presto Edo”.
Lo stesso appello è stato fatto da Luigi Strangis attraverso un video: nel suo caso sono stati tolti dal catalogo i brani “Stupida libertà” e “Adamo“. A detta dell’ex vincitore di Amici la colpa sarebbe di alcuni che riproducevano queste canzoni in maniera troppo assidua da un po’ di tempo e questo penalizza il suo lavoro perché non gli dà la possibilità di apparire nelle playlist editoriali e nella sezione “ai fan piace anche”. Non nasconde che questo è uno dei motivi per cui ha smesso di pubblicare musica negli ultimi mesi. Luigi è consapevole che non ci sia malizia dietro questi atteggiamenti, tuttavia chiede ai fan di interrompere subito qualsiasi tipo di attività illecita.
sta dando il video tuta grigia/errore di comunicazione della ferragni…
— ilbiondinodisatana (@_diemme) August 20, 2024
cioè adesso sarebbe colpa delle fan che streammano troppo?!
quali fan poi, quelle che (non) hanno riempito (manco) la santeria a milano?
ammettere che si è c0mpr4t0 gli stream era troppo, vero? pic.twitter.com/UK9jL68Ksk
Chi è Aaron
Aaron, al secolo Edoardo Boari, classe 2004, è un giovane cantautore. Nasce e cresce a Nocera Umbra, vicino a Perugia. A settembre 2022 Aaron entra nella scuola di Amici, a volerlo più di tutti è il docente Rudy Zerbi che lo accompagna e lo segue durante il percorso. Si presenta con l’inedito “Universale” prodotto da Zef e Starchild, a cui seguono i singoli “Baciami e ballami” e “Mi prenderò cura di te” scritto e prodotto da Giulio Nenna. Arriva in semifinale al serale e il 2 giugno pubblica il suo primo EP dal titolo “Universale” (Artist First) su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico.
A gennaio 2024 il cantautore fa uscire “Urlare”, a cui segue il 10 maggio il nuovo singolo “I colori dell’alba” scritto con la collaborazione di Roberto Casalino.
Chi è Luigi Strangis
Luigi Strangis nasce a Lamezia Terme e comincia a strimpellare la chitarra a soli 6 anni per poi imparare a suonare pianoforte, batteria, percussioni, contrabbasso e, ovviamente, la chitarra. Autoproduce le sue prime canzoni a soli 15 anni. Nel 2021 si presenta ai casting di Amici di Maria De Filippi con l’inedito “Vivo”, pezzo che gli permette di accedere alla scuola. Si aggiudica la vittoria della 21esima edizione del talent show e a seguire pubblica il suo primo EP omonimo (ORO) che include i brani presentati durante la trasmissione.
A settembre pubblica il singolo “Stai Bene Su Tutto” che anticipa l’album d’inediti “Voglio la gonna” uscito a ottobre 2022 (21co/Artist First). Nello stesso mese esce al cinema il live-action Il Talento di Mr. Crocodile (produzione Sony Pictures/distribuzione Warner Bros Entertainment Italia) in cui Luigi interpreta la versione italiana dei brani del coccodrillo Lyle (in lingua originale cantate da Shawn Mendes). Il 31 marzo 2023 pubblica il singolo “Adamo ed Eva” e il 5 maggio la sua prima collaborazione nel singolo “Tulipani Blu” di Matteo Romano.