Quando va in onda Sanremo 2025? Finalmente il nodo è stato sciolto nel corso della presentazione dei Palinsesti Rai che si è svolta a Napoli nella mattinata di venerdì 19 luglio 2024. Da giorni infatti non si faceva che vociferare di un presunto slittamento delle date della kermesse canora di mamma Rai che erano state già annunciate ufficialmente in precedenza.
Ad inizio luglio è arrivato l’annuncio del calendario della Lega Serie A con le partite dei Quarti di Finale che andranno in scena dal 4 al 6 febbraio, proprio in contemporanea al Festival che sarebbe dovuto andare in scena da martedì 4 a sabato 8 febbraio. Subito l’AD Roberto Sergio ha pubblicato un post su Facebook per esprimere le sue perplessità in merito: “Incredibile calendario Coppa Italia: andata quarti di finale nella settimana dal 4 al 6 febbraio 2025. La 75esima edizione del Festival di Sanremo 2025 dal 4 all’8 febbraio 2025, date comunicate da Rai ben prima della decisione della Lega Calcio. I telespettatori italiani avranno qualcosa da ridire?“. E alla fine lo spostamento c’è stato.
Quando va in onda Sanremo 2025? Le nuove date
“La Serie A vecchio stampo è un brand che piace in tutto il mondo, speriamo che continui ad esserlo. Sanremo-Coppa Italia? Il nostro amministratore delegato è stato sempre in contatto con viale Mazzini. È una data fissata da mesi in realtà, da prima che fosse comunicato Sanremo. Troveremo una soluzione“, aveva dichiarato solo qualche giorno fa il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini a Tag24.
Sanremo slitta ufficialmente di una settimana e così andrà in onda dall’11 al 15 febbraio 2025. Lo ha annunciato l’ad della Rai Roberto Sergio durante la presentazione dei palinsesti Rai 2024-2025. Questa decisione è arrivata in accordo con il Comune di Sanremo ed ovviamente il tutto è causato da una improvvida scelta della Lega Calcio di mettere i quarti di Coppa Italia in contrapposizione al Festival.
Anticipazioni sul regolamento
Carlo Conti intanto ha dato le prime anticipazioni sul regolamento di Sanremo 2025: il padrone di casa e direttore artistico che torna in questo duplice ruolo dopo 10 anni e raccoglie l’eredità di Amadeus, ha fatto delle piccolissime modifiche, infatti ha riportato la suddivisione tra le Nuove Proposte ed i Big, perciò i Giovani non faranno la gara insieme ai Big. Non ci saranno le eliminazioni come nelle sue precedenti edizioni. Inoltre il Festival avrà una durata minore, visto che tornerà il Dopofestival e così ci saranno anche meno canzoni in gara.
Sanremo Giovani 2024 andrà in scena, come sempre, a dicembre su Rai 1: prima però ci saranno , con cinque appuntamenti settimanali in seconda serata su Rai 2, a partire da martedì 12 novembre, nei quali una Commissione Musicale appositamente costituita valuterà giovani artisti tra i 16 e i 26 anni. Attraverso la presentazione delle loro canzoni inedite, i giovani selezionati approderanno alla semifinale di Sanremo Giovani di martedì 10 dicembre (quinta e ultima puntata), ancora su Rai 2. Si arriverà poi a “Sarà Sanremo”, serata finale in diretta il 18 dicembre su Rai 1, dove finalmente il giudizio del pubblico, con il Televoto, si aggiungerà a quello della Commissione Musicale per decretare le 4 Nuove Proposte che si sfideranno a febbraio sul palco del Teatro Ariston.
In merito a Sanremo Big nella prima serata dovremmo vedere la performance di tutti e 24 gli artisti in gara con votazione finale e comunicazione dei primi cinque in classifica senza però l’ordine esatto. Nella seconda serata dovrebbero esibirsi 12 artisti con proclamazione della top 5 non in ordine e lo stesso dovrebbe accadere nella terza serata. La quarta serata dovrebbe essere quella dedicata alle cover in duetto e le votazioni non si dovrebbero sommare con quelle della gara tradizionale. Nella quinta ed ultima serata dovrebbero cantare i 24 artisti con classifica finale ed i primi cinque potrebbero riesibirsi prima della proclamazione del vincitore.