Globe Theatre di Roma è salvo, o meglio lo è la stagione 2023 che si svolgerà in un’arena provvisoria in fase di costruzione accanto alla storica struttura lignea ancora sotto sequestro dopo il crollo del 22 settembre 2022. Il via libera a questa soluzione che mette in salvo il lavoro di oltre 150 tra artisti e maestranze è arrivato appena 7 giorni fa con una delibera da parte del Comune, che ha stanziato 312 mila euro a fronte di quasi 1 milione di investimenti. Una grande gioia per Carlotta Proietti, che a TAG24 racconta questa nuova stagione.
Globe Theatre di Roma, l’intervista a Carlotta Proietti sulla stagione 2023
Carlotta Proietti a TAG24 svela com’è nata la possibilità di costruire un’Arena Globe Theatre: “Purtroppo quello che ora chiamiamo Globe 1 non ha potuto riaprire, ma questa stagione è importantissima perché si celebra il ventennale del Globe nato nel 2003. Questo Globe 2 è un modo per andare avanti e dare continuità a quel progetto che per noi e la città è così importante. È stato un percorso complesso e siamo riconoscenti al Comune”.
Uno sforzo importante da parte dell’istituzione che ha mostrato sensibilità in quest’occasione: “Il Comune di Roma è stato presente, ma la situazione del Globe originale è piuttosto complessa. Non era semplice decidere di allestire una struttura temporanea alternativa, ma nel male forse c’è anche il bene perché ci sarà un qualcosa di nuovo in uno spazio dove prima c’era un vuoto senza nulla. Quando c’è un dialogo comunque si riesce sempre a trovare una soluzione”.
La magistratura ha ordinato delle perizie per accertare le responsabilità del crollo che avrebbe potuto portare a una tragedia: “A che punto siamo con le indagini va chiesto alla proprietà che è il Comune di Roma e alla gestione che è Teatro di Roma, noi ci occupiamo soltanto della gestione artistica, noi non potevamo fare altro che proporre soluzioni per poter continuare a far lavorare tutte le persone e dare continuità a questo progetto. Questo teatro porta il nome di mio padre, ci sembrava davvero un delitto sotto tanti punti di vista abbandonare e arrendersi. Noi però tante informazioni non le abbiamo”.
[bbvideo id=5572058]
La scelta di programmazione e l’omaggio a Gigi Proietti
Per la parte artistica si è scelto di mettere in scena tutti i cavalli di battaglia del Globe Theatre di questi primi 20 anni di programmazione: “L’idea anche prima che accadesse tutto questo era quella di mettere in scena i maggiori successi degli ultimi vent’anni. Ovviamente la stagione sarà più breve delle altre perché parte più tardi. Punteremo su quei titoli importanti e significativi”, mentre l’omaggio a papà Gigi Proietti per ora non è in calendario: “Volevamo omaggiare papà in apertura della stagione, ma dato il poco preavviso non è stato possibile. Speriamo di poterlo fare per la chiusura di fine settembre”.
Date e titoli della stagione 2023 al Globe Theatre
La nuova struttura all’interno di Villa Borghese accoglierà la programmazione, che avrà luogo dal 13 luglio al 24 settembre, con vari titoli della tradizione del teatro shakespeariano con la direzione artistica firmata dal Premio Oscar Nicola Piovani: da Molto rumore per nulla a La Tempesta, da Otello a Il sogno di una notte di mezza estate, passando per Venere e Adone, Sonetti d’Amore, Il caso Shakespeare, per poi chiudere con l’indimenticabile Romeo e Giulietta con la regia del grande Gigi Proietti.
Ti potrebbe interessare: Edoardo Leo: un amore sconfinato per Gigi Proietti