Lazio, Luis Alberto torna contro la Roma in Coppa Italia – L’infortunio rimediato nella gara contro l’Empoli dello scorso 22 dicembre, tutto sembrava fuorché un problema di poco conto. Sensazioni confermate anche dagli esami strumentali ai quali il fantasista spagnolo della Lazio si è sottoposto nelle ore successive la gara di campionato: lesione di basso/medio grado dell’adduttore della coscia sinistra. Un responso che lasciava intendere a uno stop abbastanza lungo. Invece, dall’allenamento odierno, a pochi giorni dal derby di Coppa Italia del 10 gennaio (ore 18 il fischio d’inizio), sono arrivate notizie decisamente importanti, e anche inaspettati, proprio da Luis Alberto.
Lazio-Roma, Luis Alberto dal 1’?
Dopo una serie di sedute di lavoro con programma differenziato, Luis Alberto quest’oggi è tornato ad allenarsi con il gruppo, svolgendo anche la partitella finale. Un segnale di come il fantasista sia ormai completamente recuperato per il derby dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Roma. Resta però da capire quanti minuti avrà nelle gambe e proprio in base a questo Maurizio Sarri deciderà se schierarlo dal primo minuto o magari impiegarlo a gara in corso. Luis Alberto che dal canto suo sta cercando di forzare i tempi, a testimonianza della volontà di essere protagonista nel derby: lo spagnolo, infatti, a fine allenamento ha svolto un lavoro atletico extra. Con ogni probabilità la decisione sul suo impiego o meno dal primo minuto avverrà proprio a ridosso del fischio d’inizio del match.
Da Immobile a Zaccagni: le ultime dall’infermeria Lazio
Se Luis Alberto ha recuperato e ci sarà contro la Roma, appare molto più difficile ipotizzare un rientro per Ciro Immobile. L’attaccante non ha ancora smaltito del tutto l’infortunio muscolare e con ogni probabilità non verrà rischiato. Chi invece si è ormai del tutto ristabilito è Alessio Romagnoli: il difensore ha giocato i minuti finali della gara di campionato vinta contro l’Udinese e nel derby di Coppa contro la Roma partirà dall’inizio al centro della difesa. Restano invece da valutare le condizioni di Isaksen e Zaccagni, usciti doloranti dalla sfida del Friuli: per entrambi la decisione definitiva è stata rimandata alle prossime ore/giorni, ma c’è comunque cauto ottimismo per entrambi.
Come arriva la Lazio al derby di Coppa Italia
La Lazio arriva al derby di Coppa Italia valido per i quarti di finale (gara secca, con eventuali tempi supplementari e rigori) dopo il successo contro l’Udinese. Quella ottenuta al Friuli è la terza vittoria consecutiva in campionato per la formazione biancoceleste allenata da Maurizio Sarri, che sta risalendo la classifica dopo un avvio complicato. La Lazio al momento è settima con 30 punti, tre in meno rispetto alla Fiorentina quarta, e uno in più rispetto alla Roma, avversaria in Coppa Italia. Il derby valido per i quarti di finale della competizione si gioca mercoledì 10 gennaio con fischio d’inizio alle ore 18: il match sarà trasmesso in diretta esclusiva su Italia 1 e in streaming su Mediaset Infinity.