Preoccupano le condizioni di salute dei 9 turisti italiani che ieri 14 settembre 2024 sono rimasti coinvolti in un incidente in Egitto. Mentre viaggiavano insieme ad altre 37 persone su di un bus che tornava da Suez, il veicolo si è ribaltato non lontano dal Cairo.
I 9 italiani sono rimasti feriti e due di essi sono attualmente in terapia intensiva. Degli altri 26 feriti non si conoscono ancora le loro condizioni di salute. La Farnesina si è attivata per prestare l’assistenza necessaria e sta seguendo il caso.
Egitto, grave incidente alle porte del Cairo: un bus di turisti perde il controllo e si ribalta. La dinamica dei fatti
Grave incidente quello avvenuto ieri 14 settembre sulla strada che collega Suez al Cairo, in Egitto. Un autobus che trasportava 46 persone (43 turisti di diverse nazionalità e 3 egiziani che ne componevano l’equipaggio) si è ribaltato finendo parzialmente distrutto.
Il bilancio al momento non conta nessuna vittima, ma 35 persone sono rimaste ferite e sono state portate in diverse strutture sanitarie per ricevere l’assistenza necessaria. Le prime indagini hanno indicato che la causa dell’incidente potrebbe esser stata la velocità eccessiva, che ha provocato il ribaltamento del pullman turistico di ritorno dal Sinai meridionale.
Le indagini però sono ancora in corso e le autorità egiziane si stanno muovendo anche di concerto con i consolati delle persone che viaggiavano sull’autobus. Anche l’Italia è rimasta coinvolta, con 9 turisti rimasti feriti: 2 di questi avrebbero subito ferite molto gravi.
La situazione viene seguita anche dal ministro della Salute egiziano Khaled Abdel-Ghaffar, mentre l’ingresso dell’ospedale di Suez dove sono ricoverati gli italiani è accessibile solo a persone del consolato.
Le condizioni di salute dei feriti
L’elevato numero di persone coinvolte ha suggerito alle autorità egiziane di attivare il prima possibile la macchina dei soccorsi. Oltre alle forze dell’ordine, che stanno effettuando i rilievi del caso, sono stati chiamati anche i soccorsi sanitari, che hanno trasportato al Suez Medical Complex i feriti per le cure del caso.
Delle 46 persone a bordo, 35 hanno subito ferite e la parte peggiore è toccata agli italiani presenti a bordo. Erano 9, di cui 2 sono stati portati in terapia intensiva a causa della gravità delle loro ferite, mentre gli altri 7 hanno condizioni stabili. Una dei 2 feriti gravi, una donna, rischia di perdere un braccio: le autorità egiziane hanno però riferito che per farlo dovranno attendere il consenso di qualche parente o del consolato italiano.
Il console italiano, non appena ricevuta notizia dell’incidente, si è subito recato in Egitto, mentre il ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato aggiornato sulla situazione. Il consolato offrirà tutta l’assistenza necessaria ai concittadini coinvolti.
Gli altri feriti sono 11 cittadini turchi, 2 britannici, 21 russi e 3 egiziani, che componevano l’equipaggio del bus. Non sono note le loro condizioni di salute.
Agli inizi di settembre un altro incidente aveva coinvolto un autobus, questa volta in Cina: il veicolo aveva travolto diverse persone, uccidendone 11.