Chi era Richard Harris attore in Harry Potter? L’irlandese Richard Harris era sicuramente uno dei più grandi attori della sua generazione, uno straordinario talento candidato due volte all’Oscar e vincitore di un Golden Globe ma famoso al grande pubblico per aver interpretato l’imperatore Marco Aurelio ne “Il Gladiatore” ma soprattutto il Professor Albus Silente nella saga sul maghetto nei primi due film, con La Camera dei Segreti in onda questa sera su Italia 1.
Chi era Richard Harris attore Harry Potter? Biografia e film
Richard Harris era uno straordinario attore nato a Limerick in Irlanda il 1 ottobre del 1930. Di chiara formazione teatrale ha saputo ritagliarsi uno spazio importante al cinema soprattutto negli anni ’60, quando ha recitato in grandi successi: nel 1962 recitò accanto a Marlon Brando e Trevor Howard nel film Gli ammutinati del Bounty e l’anno successivo ottenne la sua prima candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista per Io sono un campione, con il quale vinse la Palma d’Oro a Cannes. Altro grande successo di Richard Harris è stato sicuramente nel 1968 Camelot con cui venne premiato con il Golden Globe. Tra i suoi film come protagonista Deserto Rosso (1964) di Michelangelo Antonioni, Un uomo chiamato Cavallo (1970), Cassandra Crossing (1976) e L’orca assassina (1977). Tutti lo ricordano però per le straordinarie interpretazioni nel film di Ridley Scott “Il Gladiatore” e nella saga di Harry Potter.
Carriera musicista
Oltre ad essere un grandissimo attore Richard Harris è stato anche un musicista piuttosto attivo, ha infatti realizzato ben 16 album in studio. Il cantante ha ricevuto anche ben 4 candidature ai Grammy Awards, gli Oscar della musica, ricevendo nel 1973 quello per il Miglior album parlato grazie al suo lavoro in Jonathan Livingston Seagull.
Malattia e cause morte
Nell’estate del 2002 fu ricoverato in ospedale per un’infezione toracica e, durante il ricovero, gli fu diagnosticato il linfoma di Hodgkin in stato avanzato. La malattia fu galoppante e Richard Harris morì il 25 ottobre 2002 all’età di 72 anni dopo aver passato gli ultimi tre giorni in coma, due settimane e mezzo prima della première americana di Harry Potter e la camera dei segreti. Quando Chris Columbus gli chiese se volesse essere sostituito disse che lo avrebbe ucciso se ci avesse provato, lavorò in condizioni fisiche durissime per portare a compimento questa sua ultima intensa e straordinaria interpretazione. Il corpo venne cremato e le sue ceneri furono sparse alle Bahamas.
Richard Harris e Michael Gambon
La morte di Richard Harris aprì la discussione su chi dovesse sostituirlo per i restanti cinque film della saga di Harry Potter, per un primo momento sembrava infatti che la scelta potesse ricadere sul suo caro amico Peter O’Toole che però non se la sentii. La produzione a quel punto scelse Ian McKellen, ma l’interprete di Gandalf rifiutò l’offerta dato che sapeva come Richard Harris non avesse molta stima di lui. Alla fine successivamente venne scelto l’attore irlandese Michael Gambon, che ha sostituito Richard Harris nei 6 capitoli successivi.