Nel weekend del 9 e 10 dicembre, il Circolo della Stampa Sporting di Torino sarà il teatro delle finali del Campionato di Serie A1 BMW 2023. Nella giornata di ieri, domenica 3 dicembre, si sono giocate le gare di ritorno. Le quattro finalisti, due squadre maschili e due femminili, si contenderanno il titolo di campione d’Italia. Parteciperanno alla finale di Torino le squadre femminili CT Palermo e Società Canottieri Casale e le due maschili CT Vela Messina e TC Sinalunga. Ecco, di seguito, tutto quello che c’è da sapere sulle finali del campionato di Serie A1 BMW 2023.
Serie A1 BMW 2023: 9-10 dicembre le finali
Come accennato, il Circolo della Stampa Sporting di Torino ospiterà le finali del campionato di Serie A1 BMW 2023 che assegnerà il titolo di campione d’Italia. Le quattro squadre arrivate alle finali sono le due squadre femminili – CT Palermo e Società Canottieri Casale – e due maschili – CT Vela Messina e
TC Sinalunga – che si contenderanno la vittoria finale il prossimo 9 e 10 dicembre. La CT Palermo ha eliminato in semifinale la TC Rungg Sudtirol. Nell’altra semifinale femminile, invece, la Società Canottieri Casale è approdata in finale nonostante la sconfitta nella gara di ritorno contro la AT Verona Falconeri.
Nelle due semifinali maschili, invece, la CT Vela Messina ha asfaltato la Tc Crema ed è volata in finale. Affronterà la TC Sinalunga. La squadra ha battuto la CT Palermo. Ora, nel weekend del 9 e 10 dicembre ci saranno le finali: quattro singolari e due doppi decreteranno chi diventerà campione d’Italia e si aggiudicherà il campionato a Squadre di Serie A1 BMW 2023. Ecco, di seguito, il comunicato ufficiale:
“Torino, 4 dicembre 2023 – Il Campionato a Squadre di Serie A1 BMW 2023 si avvia verso la conclusione. Le gare di ritorno delle semifinali, completate nella giornata di ieri, hanno determinato le quattro migliori squadre, due femminili – CT Palermo e Società Canottieri Casale – e due maschili – CT Vela Messina e. TC Sinalunga –, che nel prossimo weekend (9-10 dicembre) si contenderanno sul veloce del Circolo della Stampa Sporting il titolo di Campione d’Italia. Un evento di grande rilevanza per il tennis italiano, anticipato stamane dalla conferenza stampa di presentazione tenutasi proprio presso lo storico circolo torinese alla presenza dell’On. Chiara Appendino, Vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, di Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, di Dario Destefanis, Dirigente Responsabile Divisione Grandi Eventi e Promozione Turistica della Città di Torino, di Pietro Garibaldi, Presidente del Circolo della Stampa Sporting e di Mauricio Rosciano, Direttore di Gara delle Finali della Serie A1 BMW 2023″.
Le parole di Appendino
Dopo il successo delle Nitto ATP Finals, culminate con la vittoria in finale di Novak Djokovic su Jannik Sinner, un nuovo evento tennistico tornerà nel capoluogo piemontese. Torino, infatti, ospiterà le Finali della Serie A1 BMW maschile e femminile di tennis. Il weekend sarà quello del 9 e 10 dicembre 2023. Ecco, di seguito, le parole della Vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Chiara Appendino:
“Sono molto felice che Torino sia di nuovo la cornice delle Finali della Serie A1 BMW maschile e femminile di tennis, che si giocheranno proprio sui campi del Circolo Stampa Sporting che sono appena stati sede di allenamento durante le straordinarie Nitto ATP Finals. Il tennis è uno sport prettamente individuale, che ti mette alla prova come pochi altri, ma in occasioni come queste assume una dimensione particolarmente formativa, diventando uno sport di squadra. La trasformazione è la stessa che avviene in Coppa Davis, e il pensiero non può che andare alla recente impresa dei nostri ragazzi – tra cui Lorenzo Sonego che qui è di casa – che hanno riempito d’orgoglio la FITP e l’intero Paese. Successi e vittorie di questo calibro non nascono per caso ma sono il frutto del lavoro quotidiano della Federazione, dei circoli, delle maestre e dei maestri e delle famiglie che supportano i giovani appassionati di tennis. Invito quindi i tifosi a seguire questo bellissimo evento che celebra la passione, l’impegno e il talento di migliaia di giovani sportivi”.
Anche l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca ha parlato:
“Ancora una volta il Piemonte si dimostra un territorio capace di attrarre grandi eventi sportivi e rinnova nel migliore dei modi una vocazione a ospitare il tennis internazionale dopo i successi dell’ultima edizione delle Nitto ATP Finals. Credo che la sinergia venutasi a creare tra federazioni, sportivi e atleti gioverà all’intero tessuto produttivo e ricettivo locale. Come istituzione siamo pronti a fare la nostra parte per il futuro di questo percorso”.