Ancora licenziamenti in Google, controllata di Alphabet, dopo il taglio di 12mila dipendenti annunciato nel gennaio del 2023. In un’ottica di riduzione dei costi, l’azienda ha annunciato che eliminerà centinaia di posti in diversi team. Lo riporta Reuters.
Centinaia di licenziamenti in Google: “Tagliati ruoli in diversi team”
Il gruppo ha fatto sapere che taglierà centinaia di posti di lavoro nella controllata Voice Assistant; altri ruoli verranno eliminati nel team hardware responsabile di Pixel, Nest e Fitbit. In uscita anche i co-fondatori proprio di Fitbit, James Park ed Eric Friedman.
La maggior parte delle persone del team di AR (Realtà aumentata) lascerà l’azienda. Colpiti anche i dipendenti del team centrale di ingegneria.
Lo scorso gennaio la società aveva annunciato il licenziamento di 12mila dipendenti, avvisandoli via mail.
Il portavoce di Google: “Modifiche organizzative dei team”
Un portavoce di Google ha dichiarato alla Reuters che, nel corso della seconda metà del 2023, alcuni team hanno apportato cambiamenti per rendere il lavoro più efficiente, allineando le risorse alle priorità.
Alcuni team stanno continuando ad apportare questo tipo di modifiche organizzative, che includono l’eliminazione di alcuni ruoli a livello globale
ha dichiarato il rappresentante della società, non specificando però il numero totale dei ruoli coinvolti nei licenziamenti.
Un’altra notizia sempre di oggi 11 gennaio è che l’azienda californiana è stata multata per oltre 2 miliardi di dollari dalla Commissione Europea: avrebbe infatti favorito i risultati del proprio comparatore di prodotti rispetto a quelli dei suoi concorrenti.