Come sapere quando scade il bollo auto. La data di scadenza del bollo auto può essere facilmente verificata sulla ricevuta di pagamento del bollo stesso. Se per un motivo qualsiasi non si possiede la ricevuta la verifica può essere fatta sul sito dell’ACI oppure tramite numerose app per dispositivi mobili.

Come sapere quando scade il bollo auto

Per controllare la scadenza del bollo auto è possibile utilizzare alcuni strumenti davvero alla portata di tutti: il sito ACI o il portale dell’Agenzia delle Entrate.

Per verificare la scadenza bollo auto sul sito ACI sarà sufficiente cliccare su “verifica bollo auto”, inserire la regione di residenza, i propri dati anagrafici ed i dati della vettura di proprietà, registrarsi e conoscere in pochi istanti quando scade il bollo auto.

Anche sul sito dell’Agenzia delle entrate sarà necessario accedere, con Spid o Cie, e compilare il form dedicato con tutte le informazioni richieste per conoscere in tempo reale tutte le scadenze da rispettare. 

Come pagare il bollo online

Basta inserire la targa sul portale web dell’ACI, accedere al sistema pagoPA e finalizzare il versamento della tassa automobilistica con un sistema di pagamento digitale.

L’importo della tassa automobilistica si può calcolare attraverso la targa del veicolo, oppure effettuando una ricerca della pendenza in base al numero della pratica.

Per usufruire del pagamento online del bollo auto è possibile registrarsi sul sito web dell’ACI, per caricare i dati della vettura di proprietà e salvare le informazioni all’interno della propria area riservata. In alternativa è possibile evitare l’iscrizione, inserendo gli estremi dell’auto manualmente senza effettuare la registrazione alla piattaforma digitale dell’Automobile Club d’Italia.

Cos’è il bollo auto e perché si paga?

La tassa automobilistica è gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Fanno eccezione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna per le quali la tassa è gestita dall’Agenzia delle Entrate.

Sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari del veicolo al pubblico registro automobilistico (PRA).

In caso di veicolo con contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio, sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano al PRA essere rispettivamente utilizzatori, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio del veicolo.

A partire dal 1 gennaio 2020, in caso di veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente, sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere utilizzatori del veicolo stesso.