Zvonimir Boban (Imoschi, 8 ottobre 1968) è un dirigente sportivo ed ex calciatore croato, di ruolo centrocampista.

Età, moglie, figli

Zvonimir Boban ha 54 anni. Si è sposato con Leonarda. I due si sono conosciuti nel 1989 e si sono sposati a Milano nel 1993, poi Leonarda ha detto addio alla carriera di modella e si è dedicata alla famiglia. Di recente hanno deciso di separarsi. I due hanno 4 figli, tutti adottati.

Carriera

Boban ha iniziato la sua carriera professionale nella stagione 1985-1986 a Dinamo Zagabria dove è già diventato capitano all’età di 18 anni. Poi AC Milan lo aveva acquistato nel 1991, è stato prestato per la prima volta a una stagione AS Bari. Dopo quest’anno ha giocato nove stagioni per il Milan, con il quale è diventato campione d’Italia quattro volte e nel 1994 il Champions League ha vinto. Nel 2001 è stato prestato durante l’ultimo anno Celta de Vigo. Ha giocato solo poche partite lì prima di ritirarsi nel 2002.

Boban sul cammino della Croazia al mondiale

La Croazia domani sera sfiderà l’Argentina in una gara valevole per la semifinale del campionato del mondo Qatar2022. L’ex vicepresidente della Fifa al quotidiano sportivo croato Sportske Novosti ha dichiarato: “È stato fantastico superare un Giappone molto ostico ma era prevedibile. Ma per battere il Brasile che, siamo realisti, e’ individualmente più forte di noi, e’ stato necessario un grande sforzo. E i croati hanno fatto una lotta fantastica, hanno mostrato il carattere di combattenti indistruttibili che hanno il loro obiettivo e sono pronti a tutto per raggiungerlo. Questo e’ stato il più grande successo del calcio croato nella sua storia relativamente breve e ricca, il più grande e importante. Se in Francia si potrebbe dire la fortuna del principiante e in Russia si potrebbe dire che e’ successo qualcosa dopo diversi decenni, tuttavia la conferma in Qatar significa chiaramente che la Croazia ha raggiunto un alto livello di continuità e non è una meteora. Ecco perché l’allenatore Zlatko Dalic’ e i giocatori si meritano tutti gli onori”. Vincere la semifinale contro l’albiceleste ed approdare per il secondo mondiale di fila in finale sarebbe una conferma delle parole di Boban.