La “Festa dell’Alternativa“, il primo grande appuntamento che Alternativa Popolare e il segretario Stefano Bandecchi hanno pensato di fare per incontrare le persone, il popolo, e far capire a loro quanto è serio il progetto che si vuole portare avanti, con e per le persone per fare politica attiva, per costruire qualcosa di serio e duraturo, non certo effimero e lasciato così tanto per fare. Si parte il 29 settembre fino al 1° di ottobre ai Giardini pubblici della Passeggiata a Terni, un posto simbolo della città.

E’ una festa per incontrarsi, per far capire che Alternativa Popolare è la politica del fare, cioè tutto quello che fa parte della vita quotidiana della gente, quello che serve per migliorare e cercare di rendere più semplici le cose, per questo abbiamo ideato questo primo appuntamento, invitando le persone a stare insieme con noi e abbiamo ricevuto la partecipazione di tanti imprenditori e associazioni di tanti settori, sono soprattutto persone che verranno a stare con noi, spiegare e far vedere quello che fanno a chi verrà“. A parlare così è Barbara Testa, l’ideatrice e organizzatrice della Festa dell’Alternativa, nonché membro del cooridnamento politico di Alternativa Popolare.

Festa dell’Alternativa, Barbara Testa: “E’ un evento per tutti dai più grandi ai più piccoli”

E’ lei che ha curato tutte le scenografie dei comizi durante la campagna elettorale per l’elezione a Sindaco di Stefano Bandecchi. Insomma, una che sa il fatto suo e per questo evento ci sta mettendo anima e corpo, tanto che basta sentire l’entusiasmo che ha mentre parla di tutto quello che sta facendo per mettere in piedi un qualcosa di incredibile: “Ce la stiamo mettendo tutta, anche perché non è facile organizzare una festa del genere a cui tutti teniamo in particolar modo. E’ la prima e vorrà essere la prima di una lunga serie di appuntamenti“.

Fino a qualche anno fa – ha spiegato Barbara Testa – , nello stesso posto dove la faremo, si faceva la festa del Pd, ora cercheremo di fare la nostra, ma tentando di andare su qualcosa di diverso, qualcosa che resti impresso nelle persone e che soprattutto non si fermi lì, ma che continui nel tempo. E’ questa la prerogativa, è questo quello che ha in mente Alternativa Popolare nelle sue fondamenta, ovvero preoccuparsi delle persone, della loro vita e di quello che le circonda provando a mettere a posto le cose, a migliorarle e continuare a farlo nel tempo. E’ questo quello che vorremmo trasmettere nell’evento di Alternativa Popolare, tanto è vero che i protagonisti sono le persone, il popolo“.

La locandina e il programma della Festa dell’Alternativa che si terrà a Terni dal 29 settembre al 1 ottobre

Non si sta tralasciando nulla al caso anzi ogni cosa è studiata nei minimi dettagli, al di là degli ospiti illustri che ci saranno come Vittorio Sgarbi che il 1° ottobre incontrerà le persone oppure un grande artista come Roberto Vecchioni che sempre il 1° ottobre chiuderà la festa con un concerto, ma anche e soprattutto il padrone di casa Stefano Bandecchi, con la responsabile Barbara Testa ci tiene a sottolineare che nei tre giorni non mancherà nessuno, anche perché “abbiamo ricevuto tante, tantissime adesioni di associazioni e categorie che fanno parte del territorio”.

Già perché ci saranno cose per le persone più grandi, ma anche per i più piccini e si direbbe che le famiglie sono al centro di di questa celebrazioni. Ma tutte le famiglie, anche perché ci sarà, e di questo Barbara Testa ne è orgogliosa, la partecipazione dell’associazione “E se domani“, l’associazione Lgbt di Terni, tanto che Alternativa Popolare, tramite il vice-Sindaco Corridore e la stessa responsabile della Festa dell’Alternativa, esprimono la loro gioia: “Felici per questa adesione perché vogliamo far capire che qui c’è davvero spazio per tutti, che non ci sono barriere di nessun genere“.

Ma non solo loro. Tante altre associazioni come quella che mette come base di amore e principio la dolcezza e la tenerezza degli animali a supporto e come terapia per i disabili e non solo. Insomma, intere giornate da poter trascorrere insieme, anche perché si potrà mangiare qualsiasi tipo di cose, visto che hanno aderito e ci saranno come stand “tante categorie commerciali di persone che vivono il territorio e metteranno a disposizione i loro prodotti”.

Barbara Testa: “Valorizzare e mettere al centro San Valentino, il nostro patrono, il protettore degli innamorati”

La responsabile Barbara Testa ha avuto anche l’idea di valorizzare un Santo conosciuto in tutto il mondo, il patrono di Terni e protettore di tutti gli innamorati, San Valentino: “E’ una persona importante, fondamentale per la nostra città e vogliamo creare un qualcosa che resti per sempre e anche come simbolo della Festa dell’Alternativa. Ci stiamo organizzando per creare un evento abbinandolo agli abiti da sposa, magari con una sfilata. Vogliamo che sia una festa importante, un giorno speciale anche per chi si ama e come non farlo, celebrando e mettendo al centro il patrono di Terni che è San Valentino?”.

Insomma, c’è proprio tutto per far sì che la Festa dell’Alternativa sia un giorno importante e fondamentale per Terni e non solo, ma per l’Umbria. “Vogliamo che diventi un appuntamento fisso e lo diventerà, il periodo sarà sempre questo, magari un po’ prima, anche perché vorremmo cercare di organizzare la Festa dell’Alternativa in giro per l’Italia“.