Natale con Alexia? Ye we can, direbbe Obama e infatti le novità sulla regina della musica dance negli anni novanta vanno esattamente in quella direzione. La cantante è tornata con “My Xmas“, un album di brani natalizi rivissuti con l’intensità della sua anima blues e soul. Al disco si abbina un importante tour che toccherà tutta la penisola e che sarà l’occasione per rivedere dal vivo uno dei talenti vocali più fulgidi del nostro paese. Al suo fianco ci sarà una band d’eccezione composta da Fabio Zacco al pianoforte, Alberto De Rossi alle chitarre elettriche ed acustiche, Pasquale Coscio al basso, Alessandro Piovan alla batteria e percussioni e Clarissa Ballerini, Lorenza Rocchiccioli, Paola Viapiana e Roberto Alessi ai cori. Ecco cosa c’è da sapere su questo atteso ritorno.

Natale con Alexia, l’idea del disco

Non è mai banale pubblicare un disco di Natale. Le ragioni che hanno spinto la vocalist sono state chiarite in questa intervista per Spettacolomusicasport:

“L’idea è nata l’anno scorso nel periodo natalizio, mentre stavo addobbando l’albero e ascoltando delle canzoni di Natale in sottofondo. Quello è un momento magico per me perché faccio bilanci, ragionamenti, mi sento serena e torno anche un po’ bambina. In inglese cantare si dice to play, che significa anche giocare e dopo tre anni di stop avevo voglia di tornare davanti al pubblico. Così ho pensato di realizzare per la prima volta nella mia carriera un disco di Natale, ne ho parlato con il mio agente, che è stato entusiasta, e abbiamo iniziato a lavorare al progetto.”

L’omaggio al popolo ucraino

Una particolarità del disco natalizio di Alexia è che, nella tracklist, è contenuto anche il brano “Carol Of The bells (Ščedryk)”, che vuole essere un omaggio al popolo ucraino che sta vivendo il dramma della guerra. Da un punto di vista sonoro, è un pezzo che si discosta molto dal resto dell’album ma è un contrasto che la cantante ha voluto proprio per ricordare le differenze tra noi che viviamo le nostre calde e comode feste e quelli che sono in guerra da quasi un anno in mezzo a macerie e vittime.

Natale con Alexia, i ricordi personali

Quest’uscita discografica è anche un modo per ripensare alla propria vita. Su quali siano i ricordi personali di Natale più cari di Alexia, così si esprime l’artista di Ferrara:

“I momenti che precedono il Natale in famiglia. Quando ero bambina mio padre si prendeva qualche giorno di vacanza, addobbava l’albero, cantava, mia madre preparava le leccornie in cucina, io e mia sorella ci perdevamo nelle cose più semplici, come cercare di fare un presepe, terribile perché non eravamo capaci, infilandoci una Barbie e un Ken da qualche parte. Erano attimi di leggerezza in cui sentivi forte il calore della famiglia, ero in una fortezza e non poteva accadere nulla di sbagliato. Nella mia testa tutto era perfetto. E’ un ricordo meraviglioso.”