È già giornata di vigilia in casa Milan: martedì 1º marzo la squadra di Stefano Pioli ospiterà l’Inter, per l’andata della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. Dopo la vittoria dello scorso 5 febbraio, il club rossonero ha rallentato un po’ il rullino di marcia: gli ultimi due pareggi in campionato – contro Salernitana e Udinese – hanno accesso un piccolo campanello d’allarme. Nel posticipo della 27ª giornata, il Milan è stato agguantato al primo posto dal Napoli di Luciano Spalletti. Battere l’Inter per rialzarsi e svoltare nel momento decisivo della stagione. 

Milan, le parole di Pioli

In conferenza stampa, l’allenatore del Milan Stefano Pioli ha presentato la terza stracittadina della stagione:E’ sempre un derby, ti porta tante emozioni. Fare bene sarebbe positivo sia per la Coppa Italia che per il campionato. E’ solo il primo round, ma iniziare bene sarebbe importante. La spinta dei nostri tifosi sarà importante. Siamo nel momento decisivo della stagione. Abbiamo fatto un percorso straordinario negli ultimi due anni e mezzo, ma quello che conta sarà quello che faremo da domani in poi. Possiamo fare meglio rispetto alle ultime due partite. Abbiamo seminato tanto, è il momento di iniziare a raccogliere. Siamo all’ultimo step, cioè quello di diventare vincenti. E’ lo step più difficile”. 

Sull’avversario, Stefano Pioli non si fida del momento dell’Inter: “La stagione è difficile per tutti, tutte le squadre hanno momento positivi e negativi. La classifica dice che il campionato è equilibrato. Nei derby non ci sono favoriti. Ci vincerà più duelli individuali avrà più chance di vittoria”. Infine, l’allenatore del Milan conferma di rinunciare ancora una volta a Zlatan Ibrahimovic: “Sta un pochino meglio, per Napoli non so se ci sarà. Va valutato giorno dopo giorno”.

Le probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko. Allenatore: Inzaghi.