Cosa sono i polipi nasali? Sono delle neoformazioni benigne che si presentano con un aspetto gelatinoso e che crescono all’interno della mucosa o dei seni paranasali.
Provocano dolore? Generalmente non danno nessun tipo di fastidio che riconduca a un qualsiasi dolore, solo se crescono a dismisura aumentando quindi di volume possono essere rimossi con un intervento chirurgico.
Questo tipo di disturbo va ad interessare una percentuale di popolazione globale che va dal 2 al 4 per cento.
Cosa sono i polipi nasali? Le cause
Le cause che generano i polipi nasali vanno ricercate nell’infiammazione cronica della mucosa nasale che possono essere di natura infettiva (in questo caso si mettono in moto funghi e batteri) e di natura allergica. Talvolta possono essere la conseguenza dell’asma o della fibrosi cistica.
I polipi nasali possono essere ricondotti allo smog all’assunzione di alcuni farmaci
Cosa sono i polipi nasali? I sintomi
Allo stadio iniziale sono asintomatici, quindi non provocano nessun tipo di dolore. Solo una grande dimensione dei polipi causano un ostruzione nasale e per via di questa ostruzione si possono avere dei sintomi riconducibili a una congestione nasale e alla difficoltà di respirare.
Altri tipi di sintomi possono manifestarsi in seguito ad un processo infiammatorio. E questi possono essere:
- l’ alterazione dell’olfatto (anosmia)
- l’ alterazione del gusto (ageusia)
- il mal di testa
- il dolore facciale
- il dolore facciale e percezione di pressione su fronte e viso
- il russamento
- il prurito agli occhi e lacrimazione
I casi gravi sono riconoscibili quando compaiono anche attacchi d’asma e apnee ostruttive del sonno.
Cosa sono i polipi nasali? Come riconoscerli e che tipo di diagnosi
RECARSI DA UNO SPECIALISTA PER DIAGNOSTICARE
Per prima cosa bisogna recarsi da uno specialista otorinolaringoiatra per sottoporsi a visita. Il medico raccoglie tutti i dati del caso, tra i quali quelli anamestici per potere capire se c’è una predisposizione genetica al disturbo e per individuare eventualmente le possibili malattie associate.
Tra le tipologie di diagnosi rientrano:
- i test allergologici cutanei (il prick-test)
- gli esami del sangue
- i test sulla funzionalità respiratoria nasale ed olfattiva
- gli esami radiologici (la TAC o la RISONANZA MAGNETICA) ed endoscopici
Raramente i polipi nasali si manifestano nei bambini, qulora però si presentassero è opportuno valutare il test per la fibrosi cistica.
Cosa succede se non si operano i polipi nasali?
INTERVENTO CHIRURGICO NEL CASO DI GRANDI DIMENSIONI DEI POLIPI NASALI
Abbiamo più volte ripetuto che i polipi nasali iniziano a dare molto fastidio se raggiungono dimensioni importanti tali da ostacolare la respirazione o provocare addirittura la perdita dell’olfatto.
Dunque se le dimensioni sono considerevoli ebbene che si intervenga con l’intervento chirurgico. Se non viene effettuato i sintomi possono peggiorare fino a condurre a una condizione invalidante.
Come si curano i polipi nasali? C’è anche un modo naturale?
SOLO TRATTAMENTO PER POLIPI NASALI DI PICCOLE DIMENSIONI
D’altro canto se i polipi sono minuscoli, quindi dimensioni piccole non è necessario l’intervento chirurgico ma basta seguire una terapia farmacologica al fine di ridurre i sintomi.
A seconda del caso i polipi nasali vengono trattati diversamente: laddove essi sono il risultato di un infiammazione causata da una reazione allergica allora si può intervenire con antistaminici o decongestionanti come spray nasali, nel caso di infezioni batteriche o miotiche si pu intervenire con una cura antibiotica o antifunginea.
RIMEDI NATURALI SOLO PER DECONGESTIONARE NON PER CURARE, NON ESISTONO
Per quanto riguarda i rimedi naturali, essi possono essere utilizzati solo per decongestionare le vie respiratorie e quindi migliorare i sintomi ma non per curare i polipi nasali. Un altra buona norma no di minore importanza è quella di adottare le giuste regole per una buona igiene nasale.
Per mantenere l’igiene nasale quindi si può adoperare una soluzione salina per i lavaggi nasali, che può essere acquistata direttamente in farmacia o parafarmacia, oppure preparata a casa con un cucchiaino di sale marino in un bicchiere di acqua calda.
C’è chi invece opta per i suffumigi con l’aggiunta di menta, eucaliptolo o alcune gocce di tea tree oil.