Il Brasile batte la Corea del Sud per 4-1 negli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar per il 2022. I verdeoro chiudono di fatto il match già nella prima mezzora portandosi sul 4-0 nel primo tempo. Segnano tutti nel reparto offensivo della Selecao, prima Vinicius, poi Neymar, Richarlison e Paqueta. Nel secondo tempo la rete dai 30 metri di Paik Seung-Ho accorcia le distanze e fissa il punteggio finale sul 4-1. Il Brasile vince e ai quarti di finale affronterà la Croazia, i verdeoro dedicano la vittoria a Pelè.

La cronaca

Il Brasile gioca e si diverte già nei primissimi minuti nella sfida e di fatto chiude la partita già nel primo tempo. Al 7’ minuti è vantaggio verde oro: grande azione della squadra allenata da Tite, con la palla che arriva sui piedi di Vinicius che da dentro l’area di rigore non può sbagliare e firma la rete del vantaggio. La Selecao continua a far divertire e spingere e raddoppia al 13’ minuto: Woo Young Jung stende in area di rigore Neymar e dal dischetto la stella del Paris Saint Germain non sbaglia firmando il gol del raddoppio che vale dunque il 2-0. La Corea prova comunque a reagire e Allison tiene la porta inviolata con degli interventi importanti. Il Brasile continua comunque a macinare in mezzo al campo e trova la rete del 3-0: Thiago Silva si traveste da uomo assist e serve Richarlison che cala il tris e chiude di fatto i giochi. Passano pochi minuti e Paqueta chiude il primo tempo sul 4-0 segnando la rete sul finale della frazione.

Il Brasile continua a premere anche nella ripresa giocando in tranquillità e andavo vicina più volte al gol del 5-0. Ma anche la Corea del Sud prova a reagire impegnando ancora Allison che si deve disimpegnare al meglio fino al 75’ minuto, quando non può nulla sulla rete di controbalzo dai 30 metri di Paik Seung-Ho sugli sviluppi di una punizione. Il Brasile vince così la sfida per 4-1 e affronterà ai quarti di finale la Croazia che ha battuto il Giappone ai calci di rigore dopo aver pareggiato nei tempi regolamentari e supplementari per 1-1.

Il tabellino

BRASILE-COREA DEL SUD 4-1

MARCATORI: 7′ Vinicius Jr (B), 13′ Neymar Jr (B), 29′ Richarlison (B), 36′ Paquetà (B), 76′ Paik Sung-ho (C)

BRASILE (4-2-3-1): Alisson (80′ Weverton); Militao (63′ Dani Alves), Thiago Silva, Marquinhos, Danilo (72′ Bremer); Casemiro, Paquetá; Raphinha, Neymar (80′ Rodrygo), Vinicius Jr (72′ Martinelli); Richarlison. CT Tite

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kim Min-jae, Kim Jin-Su (46′ Hong Chul); Hwang In-beom (65′ Paik Seung-ho), Jung Woo-young (46′ Son Jun-ho); Lee Jae-sung (74′ Lee Kang-in), Hwang Hee-chan, Son Heung-min; Cho Gue-sung (80′ Hwang Ui-jo). CT Bento

Arbitro: Turpin

Ammoniti: Jung Woo-young (C)