Stan Lee, nel giorno del suo 100mo compleanno la Marvel annuncia la realizzazione di un documentario a lui dedicato con un trailer.
Stan Lee, annunciato il documentario dedicato al papà dei supereroi Marvel con un trailer diffuso nel giorno del suo 100mo compleanno!
Stan Lee compie 100 anni e la Marvel ha trovato quello che, per moltissimi fan, è sicuramente il modo migliore di celebrare il creatore del suo straordinario universo supereroistico: annunciando un documentario sulla sua vita! Lo Studios e la Disney hanno, infatti, rilasciato un breve trailer nel quale annunciano la realizzazione del film e la sua distribuzione nel 2023 su Disney+.
Potete vedere il filmato direttamente qui sotto.
Nel video sono state montate insieme alcune delle apparizioni speciali di Lee nelle pellicole del Marvel Cinematic Universe, seguiti da un’immagine che ritrae il celebre fumettista con un sorriso smagliante, per il quale Lee era noto proprio come Stan ‘il sorridente’.
Stan Lee, la nascita della Marvel e un successo planetario che dura fino ai giorni nostri
Stan Lee è lo pseudonimo di Stanley Martin Lieber, scrittore a cui si deve la nascita, lo sviluppo e l’affermazione del fumetto supereroistico moderno, così come lo conosciamo oggi a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, anche grazie alle pellicole ispirate dai personaggi da lui creati. Lee comprese che il mondo del fumetto, e quello dei supereroi in modo particolare, doveva avvicinarsi di più alla vita delle persone e, soprattutto, dei ragazzi. Non era più il tempo di storie incentrate su alieni dai poteri semi-divini o su miliardari dotati delle migliori attrezzature tecnologiche (Superman e Batman, eroi-simbolo della DC Comics). L’idea che fece la fortuna dei personaggi creati da Lee è riassumibile nella frase che meglio la sintetizza, in più occasioni ricordata dallo stesso scrittore: “supereroi con super-problemi”. Gli eroi di Lee portano sulle spalle il peso dei problemi della gente comune – Peter Parker, alter ego dell’Uomo Ragno, è un adolescente preso in giro dai bulli, che non riesce a pagare l’affitto e sfortunato con le ragazze; i Fantastici Quattro hanno tutti i problemi di una comune famiglia; Hulk è uno scienziato geniale trasformato dalla sua stessa ambizione in un mostro di Frankenstein che lo condanna alla solitudine, e così via – che riesce, così, ad entrare in empatia con loro.
Proprio questa loro caratteristica, inoltre, ha permesso ai supereroi Marvel di farsi interprete dei drammi e delle trasformazioni sociali che hanno attraversato il mondo intorno a loro, come una mitologia contemporanea capace di fornire prospettive metaforiche di quanto accade nel mondo, dalle battaglie per i diritti civili degli anni Settanta fino all’11 settembre 2001.
Stan Lee, la morte e l’eredità indelebile di un simbolo della cultura del Novecento
Stan Lee è morto il 12 novembre del 2018, all’età di 95 anni. Dopo numerose ‘morti annunciate’ che non si erano mai rivelate veritiere, quel giorno una vera e propria leggenda del fumetto e della cultura mondiale se ne andava per sempre.
La sua eredità resta comunque enorme, attraverso personaggi e storie che rendono il suo ricordo ancora vivo nel cuore di tutti gli appassionati di fumetti a livello mondiale. Un lascito rappresentato da figure iconiche come Spider-Man, gli Avengers, Captain America, gli X-Men e i Fantastici Quattro, che viene confermato e portato avanti dai film e dalle serie tv del Marvel Cinematic Universe sviluppato dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.
Utilizzando il motto preferito da Lee: “Excelsior”!
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.