Romics 2024 ospiti, date e programma di questa 32esima edizione del Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che si prepara ad accogliere il pubblico presso la Fiera di Roma. Anche quest’anno il festival del fumetto sarà ricco di eventi e ospiti. A firmare il manifesto ufficiale della XXXII edizione di Romics, Simone Bianchi, Romics d’Oro dell’edizione, con un magnifico omaggio a Batman in occasione dell’85° anniversario, dove il cavaliere oscuro domina il cielo con una presenza maestosa, evocando un’atmosfera di mistero che ha catturato l’ammirazione di generazioni di appassionati.
Nei cinque padiglioni della Fiera si svolgeranno, in contemporanea, mostre, presentazioni e occasioni di confronto, con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico in oltre 70.000 metri quadrati espositivi. Andiamo a scoprire quali saranno gli eventi e gli ospiti di questa imperdibile edizione.
Romics 2024 ospiti
Nel corso della 32esima edizione del festival del fumetto verranno assegnati i Romics d’ Oro. Quest’anno, i premi sono stati assegnati a cinque straordinarie personalità artistiche che si sono distinte nei settori del fumetto, cinema e musica. Tra questi: la geniale fumettista Vanna Vinci; il musicista e compositore Riccardo Zara; Dan Panosian, disegnatore americano di successi internazionali; Dylan Cole, Concept Art Director del grande cinema e Simone Bianchi, disegnatore per Marvel e DC Comics.
In questa edizione verranno celebrati importanti compleanni come quello dei 75 anni del settimanale Topolino e delle Serie TV Happy Days e Heidi e che rende omaggio allo scomparso editore Francesco Coniglio con una mostra originale. Infine, non potrà mancare un omaggio ad Akira Toriyama, il grande disegnatore manga giapponese scomparso di recente, creatore di Dragonball. Evento speciale il 7 aprile con Giorgio Vanni che tornerà ad esibirsi con le sigle dei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza di intere generazioni dagli anni ’90 in poi.
Romics 2024 date: quando si terrà
Il Festival del Fumetto si terrà alla Fiera di Roma dal 4 al 7 aprile 2024. Come ha dichiarato in occasione della conferenza stampa la Direttrice Artistica Sabrina Perucca, tante sono le iniziative e gli eventi che si terranno nei quattro giorni:
“Tante le sorprese per la trentaduesima edizione di Romics un programma ampio e diversificato, capace di raccontare le innovazioni e i nuovi trend e allo stesso tempo di riservare centralità per i grandi Maestri, i personaggi e gli universi narrativi che ci accompagnano, direi nella nostra quotidianità, da diverse generazioni.”
Romics 2024 programma: le mostre e gli appuntamenti
Tante le mostre che saranno allestite nello spazio espositivo della Fiera di Roma. Tra queste quella di Simone Bianchi che offre al pubblico una selezione di venti opere dedicate ai supereroi di Marvel e DC Comics, di Star Wars, Spawn e Conan. Sarà poi celebrata la vita e la carriera di Francesco Coniglio con una mostra speciale in cui gli amici lo hanno ricordato con testi e disegni dedicati.
Spazio poi ad eventi speciali: sabato 6 aprile un evento speciale vedrà protagonisti I Ronfi, creazione di Adriano Carnevali, che dopo oltre quarant’anni diventano finalmente una serie animata e domenica 7 aprile la proiezione di Sapiens? di Bruno Bozzetto un film nato da un’idea originale di Bozzetto che vuole invitare a riflettere sull’aggettivo “sapiens” associato all’essere umano.
Tornerà anche quest’anno il Gran Galà del Doppiaggio in programma il 6 aprile. La festa che premia i più importanti doppiatori italiani del cinema nazionale e internazionale, con l’assegnazione, tra gli altri, del Premio alla Carriera Maschile a Olivero Dinelli (voce di Rowan Atkinson, Bruce Spence, David Paymer e James Hong) e Femminile a Roberta Greganti (voce tra le altre di Julianne Moore e Emma Thompson), il Premio Andrea Quartana a Martina Felli (voce di Pieck Finger in L’Attacco dei Giganti, Himiko Toga in My Hero Academia), il Premio Ferruccio Amendola a Gabriele Sabatini (voce di Oscar Isaac, Frederick Schmidt, Alessandro Nivola, Riz Ahmed), il Premio Vittorio De Angelis a Gianni Galassi (Goodbye, Lenin!, Le invasioni barbariche Downton Abbey e ER), il Premio come Miglior Assistente di doppiaggio va a Roberta Schiavon e quello per Miglior Fonico di doppiaggio a Carlo Ricotti.