Clima impazzito 2022, gelo e cicloni travolgono gli Stati Uniti. Mentre l’Italia tocca temperature primaverili, in America arriva una tempesta artica. Il week-end natalizio è stato ben analizzato e previsto dai metereologi di tutto il paese. In Italia arrivano giornate miti e piacevoli, con 10 gradi più rispetto alla media.
Ma com’è la situazione in Usa? A quanto pare lo stato è quello di emergenza in 12 stati e vengono cancellati solo in un giorno ben 3400 voli. La guardia nazionale è schierata da New York al Kentucky.
Milioni di persone ricevono la notizia di allarme con l’appello di sicurezza che raccomanda di non uscire di casa.
Clima impazzito 2022: freddo e gelo negli USA
Chiamato “snowageddon”, “snowapocalypse” e “bomb cyclone”, il freddo gelido che sta investendo gli Stati Uniti porterà le temperature a scendere verso cifre spaventose. Mentre a New York le temperature calano sotto i sei gradi (e il dato non sembra poi così preoccupante, considerando le temperature di certi paesi europei), il resto degli Stati Uniti tocca delle temperature a dir poco antartiche: in Wyoming, per esempio, nelle scorse ore, la temperatura è passata da 3 a -16 nel giro di mezz’ora (l’escursione termica è di ben 19 gradi centigradi), mentre Chicago tocca nella notte i trenta gradi sotto lo zero e a Dallas, Texas, si riscontrano meno undici gradi centigradi.
Addirittura, in alcune zone di montagna si parla di cinquantasei gradi sotto lo zero. Per comprendere la gravità della situazione climatica, bisogna pensare che, tra l’aprile e il settembre 2021, si sono registrati -61 gradi presso la base americana Amundsen-Scott, che si trova al Polo Sud, la più bassa che sia mai stata registrata lì, a partire dal 1957.
Si tratta di una situazione rischiosa, per la quale anche il presidente Biden raccomanda prudenza e attenzione a tutti gli americani, insieme ai consueti auguri per il Natale che si sta avvicinando: il consiglio è quello di rimanere a casa e non uscire in questi giorni di terribile freddo. Eppure, nonostante la prudenza, il freddo è così forte che sta facendo saltare numerose utenze in tutto il paese.
Ad essere in allerta meteo sono oltre 90 milioni di americani in ben trentasette stati e di tutti gli Stati Uniti ben l’80% degli stati sperimenterà temperature che scendono sotto lo zero.
Clima impazzito: parla Joe Biden
A commentare gli ultimi e pericolosi eventi di maltempo è il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che, nel corso del suo messaggio natalizio al pubblico, ha invitato le famiglie alla massima prudenza.
Gelo e disagi lasciano il segno insieme ad un’unica indicazione di sicurezza: se possibile, restare a casa.
Persino le abitazioni non sono considerabili come il luogo più sicuro per eccellenza, durante queste vacanze, se teniamo in conto che la tempesta ha fatto saltare anche gli impianti elettrici: da quanto attestato sul sito poweroutage.us, più di un milione di utenti alle 8 di mattina sono stati a casa senza corrente.
Nel post twitter il presidente Biden scrive:
“ In precedenza, ho riunito la mia squadra per un briefing sul freddo estremo e le tempeste che stiamo vedendo in tutta l’America.
Esorto tutti a seguire gli avvertimenti dei funzionari locali: andate su http://Weather.gov per maggiori informazioni. Sono pronto ad aiutare le comunità con tutto ciò di cui avranno bisogno.”
Earlier, I gathered my team for a briefing on the extreme cold and storms we’re seeing across America.
— President Biden (@POTUS) December 22, 2022
I urge everyone to follow the warnings of local officials – go to https://t.co/VsGFYDDJSt for more information. I stand ready to help communities with whatever they'll need. pic.twitter.com/eLEi2VoF8b
Ciclone Elliot
A provocare questo terribile gelo in tutti gli Stati Uniti è il ciclone Elliot, paragonato ad un uragano di livello due: quest’ultimo potrebbe impedire i viaggi via terra e aerei. Il National Weather Service, a tal proposito, informa che la perturbazione:
“continuerà a produrre aree di violente nevicate, forti raffiche di vento e pericoloso vento gelato per tutta la giornata di sabato, Se dovete mettervi in viaggio fatelo con estrema cautela e seguite gli aggiornamenti.”