Alberto Gilardino oggi: cosa fa l’attaccante Campione del Mondo nel 2006? Dopo il ritiro dal calcio giocato nel 2018, il classe 1982 è rimasto nel mondo calcistico, iniziando la carriera da allenatore. Dopo gli anni al Rezzato e alla Pro Vercelli, l’ex calciatore del Milan tra le altre ha allenato anche il Robur Siena. Alberto Gilardino, poi, è ripartito dalla Primavera del Genoa (maglia vestita nelle stagioni 2012 e 2013-2014) e oggi è stato promosso ad allenatore della prima squadra: la dirigenza rossoblù, infatti, ha deciso di esonerare l’allenatore tedesco Alexander Blessin e di affidare la panchina ad interim al classe 1982. Per il futuro, ci sono diversi nomi per il ruolo di allenatore.

Alberto Gilardino Oggi: allenerà il Genoa ad interim

Cosa fa Alberto Gilardino oggi? Il Genoa di Alexander Blessin ha perso in casa contro il Cittadellaclicca qui per i risultati della 15^ giornata di Serie B – e la dirigenza rossoblù ha deciso, ora con convinzione, di esonerare l’allenatore. Già nelle settimane passata la panchina del tedesco era in bilico, ora l’ultima sconfitta è stata decisiva. Il Genoa ha deciso di promuovere Alberto Gilardino, oggi tecnico della Privavera come allenatore della prima squadra. Il classe 1982 era tornato in rossoblù nel luglio del 2022. Con la maglia del Genoa, Alberto Gilardino aveva giocato 52 partite (sei mesi nel 2012 e un’intera stagione nel 2013-14) segnando anche 20 reti, oggi potrà guidare la squadra che attualmente occupa il terzo posto in classifica (a pari punti con Bari, Parma e Brescia). In giornata, poi, è attesa l’ufficialità dell’esonero di Alexander Blessin. Il Campione del Mondo del 2006 occuperà la carica ad interim, permettendo alla società di rossoblù di cercare con calma il nuovo allenatore. Secondo quanto riportato da Sky Sport, ci sono diversi nomi per la panchina: oltre a Nenad Bjelica, il club rossoblù ha sondato altri profili, tra cui quello di Claudio Ranieri e Leonardo Semplici. In attesa di prendere la decisione definitiva, però, la carica di allenatore è stata affidata ad Alberto Gilardino, che oggi dirigerà il primo allenamento alle 15 per preparare la sfida contro il Sudtirol, in programma giovedì 8 dicembre alle ore 15.

Gilardino in B: si allarga la lista dei Campioni del Mondo

La Serie B è la terra dei Campioni del Mondo del 2006. Con l’arrivo di oggi di Alberto Gilardino, diventano sei i calciatori che hanno vinto i Mondiali con l’Italia in Germania che militano nel campionato cadetto. Gianluigi Buffon, portiere del Parma, è l’unico giocatore ancora in attività. Fabio Grosso, autore del rigore decisivo in finale contro la Francia, è l’allenatore del Frosinone, che occupa attualmente la prima posizione in classifica con 32 punti. Al secondo posto, invece, c’è un altro Campione del Mondo: Filippo Inzaghi, infatti, sta guidando la Reggina, che ora è a meno tre punti dalla vetta. Discorso differente, poi, per Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi. L’ex calciatore e bandiera della Roma è alla Spal e occupa il sedicesimo posto in classifica, ultimo per accedere ai play out. Il Pallone d’Oro del 2006, infine, sta vivendo un momento altalenante al Benevento. Anche la squadra di Fabio Cannavaro è in zona play out, al diciassettesimo posto.