Mancano poco più di 55 giorni al Natale, ma tutta Italia a proprio modo si sta organizzando con le fiere, le mostre e i mercatini da inserire all’interno di un vasto programma natalizio che si svolgerà sin dai primi giorni di questo novembre e durerà per tutto il corso delle festività e anche oltre.

L’aria che si respira sin qui non ancora ci conduce all’atmosfera natalizia vera e propria per via del caldo che questo autunno si sta portando gelosamente appresso.

Con l’arrivo del Natale si pensa agli addobbi nelle case tra alberi e presepi, ai regali per i parenti, al freddo e anche alla neve. E ancora, alle musichette, ai ritornelli delle canzoni tanto amate da bambi, le stesse che si tramandano di generazione in generazione attraverso il mondo della scuola.

E in fine non in ordine di importanza a Babbo Natale, alla sua lunga e folta barba che abbiamo sempre sognato di toccare e tirare, al suo grande panciotto da abbracciare ma soprattutto ai suoi doni. Peccato però che Babbo Natale vive molto lontano nella Lapponia finlandese, al polo Nord.

E allora come fare se non possiamo né vederlo né toccarlo?

“Ma come, non lo sai ? – mi diceva mio figlio da piccolo – Caro papà ma quando lo impari che Babbo Natale adesso ha tante case? Sei proprio un mattacchione, non ti hanno avvisato che si sposta di continuo per far felice tutti? Oggi è qui, domani là e ti puoi anche fare le foto con lui!

La mia incredulità alle parole di mio figlio è terminata dal momento in cui ho scoperto che era tutto vero! Io e mia moglie allora ogni periodo prenatalizio ci improvvisavamo accompagnatori turistici di nostro figlio. Uscivamo persino fuori regione per conoscere di persona Babbo Natale.

Dunque, se vuoi incontrarlo puoi munirti di santa pazienza e di volantini che ti indicheranno i programmi delle manifestazioni delle città vicine o lontane (nel caso decidessi di fare una bella gita di 3/4 giorni per staccare un pò e per regalare momenti felici e diversi alla tua famiglia) che hanno deciso di ospitare i villaggi di Babbo Natale anche per questo 2022.

Villaggi di Babbo Natale 2022: in Piemonte

Tra le cittadine che si adoperano ad organizzare gli eventi natalizi in Piemonte ci sono Ornavasso e Stresa nelle loro rispettive sedi: la Grotta di Babbo Natale ad Ornavasso e La città ed il Palazzo di Babbo Natale a Stresa.

La “Grotta di Babbo Natale” di Ornavasso dal 26 novembre: un’esperienza tutta da vivere nei boschi dei Twergi, tra gli elfi di Babbo Natale, e l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea. Ci sono dei trenini di collegamento dal centro di Ornavasso. Le date: 26-27 Novembre e 3-4-8-9-10-11-17-18-26 Dicembre

A Stresa dal 19 novembre presenterà come ogni anno l’unico evento natalizio in Italia con oltre cento giochi creativi a disposizione. Non mancherà l’incontro con Babbo Natale nel suo studio, inoltre ci sarà per grandi e piccini un Luna Park di Natale e possibilità di fare shopping sulle rive del Lago Maggiore. Le date: 19-20-26-27 Novembre e 3-4-8-9-10-11-17-17-26 Dicembre.

In provincia di Biella a Candelo, nell’incantata cornice del borgo medievale del Ricetto, tutti i bambini potranno incontrare Santa Klaus e godersi una passeggiata tra antiche viuzze gremite di bancarelle. Le date: il 19-20 26-27 novembre; 3-4 8-9-10-11 dicembre 2022.

Nel Cuneese, il Villaggio di Babbo Natale è a Monticello d’Alba tutte le domeniche di novembre e dicembre. Sarà allestita una pista di pattinaggio e tanti laboratori per bambini. Sabato 15 Novembre verranno aperti i mercatini e domenica 16 Novembre verrà inaugurata la casa di Babbo Natale .

Nella stessa provincia troviamo il Magico Paese di Natale a Govone, lì verranno allestite la Casa di Babbo Natale e la mostra “Natale a Casa Savoia”, che ripercorre le tradizioni storiche legate al Natale reale.

Anche Asti ospiterà un evento natalizio parallelo, caratterizzato da Giochi invernali a Prato Nevoso e i Presepi di Natale a San Damiano, ma soprattutto dalla casa di Babbo Natale. 

A Nichelino, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi , il 3 – 4 – 8 – 10 -11 – 17 – 18 dicembre 2022 dalle 10:00 alle 20:00 prenderà vita la manifestazione che ospita il Mercatino di Natale coperto e riscaldato, dove saranno allestiti la Casa di babbo Natale ed il Villaggio degli Elfi. Vi sarà anche un presepe a grandezza naturale. Imperdibile l’appuntamento con l’angolo Xsmas Street Food.

Villaggio e casa di Babbo Natale: Trentino – Alto Adige

Nel Trentino Alto Adige, i Mercatini di Natale a Levico Terme sono molto famosi e attirano ogni anno moltissimi turisti. Il Parco secolare degli Asburgo sarà caratterizzato dalla presenza delle casette di legno regalando colori e un’atmosfera magica.

Le date dell’’edizione di quest’anno sono: dalle 10:00 alle 19:00 nei giorni 19, 20, 25, 26, 27 novembre 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 23, 24 dicembre e poi ancora dal 26 dicembre al 6 gennaio 2023 tutti i giorni.

Dal 19 novembre 2022 al 06 gennaio 2023 ci sarà anche il Villaggio degli Elfi dove i bambini potranno partecipare attivamente. Babbo Natale attenderà i più piccini sul suo gigantesco Trono.

A Piazza Santa Maria Maggiore a Trento, invece sorgerà il Villaggio incantatootto casette in legno ospitano la dimora di Babbo Natale, l’ufficio postale, la sartoria, la stalla, la casa degli Elfi, il laboratorio di Babbo Natale e la fabbrica dei giocattoli.

L’evento Casa di Babbo Natale a Riva del Garda proporrà laboratori nell’officina degli Elfi e una location bellissima: la Rocca di Riva del Garda. I bambini potranno anche partecipare all’accademia degli Elfi e diventare un Elfo qualificato. Le datedal 26 novembre al 31 dicembre 2022.

Villaggi di Babbo Natale: in Veneto

Al parco divertimenti Gardaland Magic Winter si potrà incontrare anche Babbo Natale. Le date: dal 3 Dicembre al 8 Gennaio 2023. Per la partecipazione all’evento è consigliabile vedere a quanto corrisponde il ticket di ingresso a Gardaland.

A Bussolengo, sarà allestito il Villaggio di Natale Flover, un mercatino di Natale al coperto e gli gnomi al lavoro vi attendono. Sarà aperto tutti i giorni dal 5 Novembre al 8 Gennaio 2023 dalle 09:00 alle 19:30. Domenica 25 Dicembre 2022 e Domenica 1° Gennaio 2023. Sabato31 Dicembre chiusura alle ore 18:30

Anche Lazise sarà pronta ad organizzarsi per il periodo natalizio. Piazza Vittorio Emanuele ed il Lungolago Marconi si popoleranno come sempre di bancarelle e non solo: sono previsti anche laboratori ed attività per bambini, un’area street food e soprattutto una carrozza guidata dal Babbo Natale in persona! Le date: 27-28 Novembre, 4-5-8-11-12-18-19 Dicembre 2021, dal 24 Dicembre al 9 Gennaio 2022 Dalle 10:00 alle 19:00

Villaggi di Babbo Natale: Emilia Romagna

L’evento It’s Christmas Time a Mirabilandia sarà un grande richiamo all’interno del parco divertimenti Mirabilandia, infatti si potrà incontrare anche Babbo Natale. La festa inizia a Dicembre e termina l’8 di Gennaio. Per quanto riguarda i biglietti: il costo corrisponde al ticket d’ingresso del Parco .

Il Castello dei Balocchi si terrà a Ferrara sabato 11 e domenica 12 dicembre e accoglierà l’ospite d’eccezione: il caro Babbo Natale.
Sarà possibile un percorso fatto di magia all’interno del Castello Estense oltre ad una cena a tema su prenotazione.

Comacchio in provincia di Ferrara all’interno del suo evento intitolato “Natale di Luci” che è in programma dall’8 dicembre al 6 gennaio ospiterà un’intera rassegna di spettacoli, allestimenti, attività itineranti, giochi e un particolare mercatino sviluppato sulle barche adiacenti i famosi canali della città. I Villaggi di Natale però saranno allestiti nelle località di Porto Garibaldi, Lido Estensi e San Giuseppe.

A Taneto in provincia di Reggio Emilia sarà allestito il Mercatino di Natale, conosciuto come il più grande al Coperto d’Italia. Al suo interno più di 4500 mq da poter calpestare nei giorni prefestivi e festivi: il Villaggio di Babbo Natale occuperà una parte di essa dove i più piccini potranno incontrare Santa Klaus in persona.

Il villaggio di Babbo Natale è aperto dal 22 Ottobre 2022 tutti i giorni, Da Lunedì a Venerdì 09:00 – 12:30 / 15:00 – 19:00 Sabato, Domenica e Festivi orario continuato 09:00 – 19:00

Nei fine settimana (4-5/ 8/ 11-12/ 18-19 dicembre) la cittadina di Fico ospiterà i Mercatini artigianali di Natale, in collaborazione con l’Associazione Creartisti. E per la gioia di tutti i bambini, ci sarà anche animazione ed un luogo a loro dedicato: l’ufficio postale, la fabbrica dei giocattoli, ma soprattutto la tanto desiderata casa di Babbo Natale.

Villaggi di Babbo Natale: Toscana

Tutti i fine settimana a partire dal 13 Novembre 2022 al 1 Gennaio 2023, poi però tutti i giorni nel periodo natalizio, presso lo Stabilimento Termale di Montecatini ci sarà Babbo Natale, inoltre oltre alla Baita di Babbo Natale ci saranno anche un mercatino, lo street food un Baby Luna Park

Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme sarà allestito presso il Parco Acquasanta e tra le attrazioni ci saranno: la dimora di Babbo Natale, il Castello di Frozen, la Polar Express, la Fabbrica dei Giocattoli, il Sentiero degli Schiaccianoci, la Casa degli Elfi, l’Area Spettacoli, la Pista di Ghiaccio, il Tunnel magico, la Stazione Polare, gli Artisti di strada, il Mercatino tirolese, il Presepe d’autore e la Mostra Play-Mobil.

Le date: 14 – 15 – 21 – 22 – 28 – 29 novembre; 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 12 – 13 – 19 – 20 – 24 – 25 – 26 – 27 – 31 Dicembre e 1 Gennaio 2022 dalle 10:00 alle 19:00.

Anche a Lucca presso  Casa del Boia, ci sarà Babbo Natale: dalle 9.30 alle 18.30 . L’Ufficio Postale degli Elfi e la sala del trono di Babbo Natale saranno dunque allestiti per l’evento natalizio.

Il mondo di Babbo Natale a Campi Bisenzio: anche l’Area Metropolitana Firenze ospiterà il beniamino di grandi e piccini presso il parco e la Villa Montalvo.

In particolare all’interno di Villa Montalvo ci saranno la sala del trono, la camera da letto di Babbo Natale, l’ufficio postale, la slitta con le renne, gonfiabili, baby dance ed il laboratorio con il legno

Le date: 12-13, 19-20, 26-27 Novembre e 3-4-8-9-10-11-17-18-23-24 Dicembre 2022 .

Villaggi di Babbo Natale: Marche

Anche nelle Marche non può mancare una lista di case di Babbo Natale. Oltre ai classici mercatini, ci sarà anche la “Bottega degli Elfi” dove i bimbi potranno svolgere laboratori con le candele e poi la Casa di Babbo Natale dove poter consegnare le letterine direttamente a Santa Klaus.

Le date: 26-27 Novembre e 3-4-8-9-10-11 Dicembre 2021 dalle 10:00 alle 20:00

Villaggi di Babbo Natale: Lazio

Ci spostiamo a Roma dove al Castello di Lughezza ci sarà il Fantastico Castello di Babbo Natale. Sarà possibile imbucare la propria letterina, visitare le stanze segrete di Babbo Natale e partecipare ad attività e laboratori. Le date: Novembre: 12 – 13 – 19 – 20 – 26 – 27; Dicembre: 3 – 4 – 8 – 10 – 11 – 17 – 18 – 25 – 26; 6 Gennaio 2023. Dalle 9:00 alle 19:00

A Vetralla, in provincia di Viterbo quest’anno il villaggio compie 10 anni. 10 insieme! Nel 2012, Quattro ragazzi sceglievano di fare del proprio amore per il Natale un lavoro da cui ripartire, e non immaginavano che il 2022 sarebbe stato l’anno in cui festeggiare 10 tutti insieme 10 anni di Regno di Babbo Natale!

Nel villaggio si trova molte attrazioni, per grandi e piccini quali: la casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi, Tunnel dei mille dolci, il Bosco ghiacciato, le stanze del regno e tanto altro dove fare laboratori e giochi entusiasmanti. Il Villaggio di Vetralla ha addirittura aperto dal 16 settembre e chiuderà il 9 gennaio 2023

Le case di Babbo Natale in Puglia

In Puglia sarà possibile incontrare Babbo Natale in persona. Di seguito, gli eventi in programma

La Casa di Babbo Natale a Candela in provincia di Foggia, si trova all’interno del seicentesco Palazzo Ripanelli . Qui si potranno ammirare la cucina, lo studio, la camera da letto e persino il laboratorio dei giochi di Babbo Natale. non mancheranno i mercatini. Le date: dal 1 dicembre al 6 Gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16:30 alle 22:30.