I campionati di tutta Europa si fermano per lasciare spazio alla Nations League. Da domani i giocatori convocati partiranno per aggregarsi alla propria nazionale e preparare al meglio le prossime sfide. In campo ci sarà anche l’Italia, reduce dalle convincenti vittorie contro Francia e Israele. I ragazzi di Luciano Spalletti vogliono continuare a far bene per lasciarsi alle spalle la figuraccia di Euro 2024 e aprire un nuovo ciclo. Ma quando gioca l’Italia? Vediamo insieme calendario e avversarie degli azzurri.

Nations League, quando gioca l’Italia? Le gare con Belgio e Israele

La nazionale italiana giocherà la prima gara contro il Belgio giovedì 10 ottobre alle 20:45. La sfida dell’Olimpico servirà a testare i progressi di Donnarumma e compagni dopo le convincenti prestazioni di settembre. Dall’altra parte ci sarà una squadra a caccia dei tre punti per accorciare la classifica e avvicinare proprio gli azzurri. Il cammino dell’Italia proseguirà a Udine per la partita contro Israele in programma lunedì 14 ottobre alle 20:45.

  • Italia-Belgio, 10 ottobre ore 20:45
  • Italia-Israele, 14 ottobre ore 20:45

Le scelte di Spalletti

Le due partite di Nations League segneranno la profonda rivoluzione dettata da Spalletti. Il ct degli azzurri ha preso decisioni forti scegliendo di non convocare giocatori del calibro di Zaccagni e Politano. Solamente i risultati ci diranno se il cambiamento porterà i frutti desiderati e, anche per questo, c’è molta curiosità attorno alle gare di Roma e Udine. La sensazione è che si vada verso un 3-5-2 con il tandem Retegui-Raspadori in attacco.