Avatar 2, il protagonista Sam Worthington parla dell’evoluzione del suo personaggio, Jake, e della portata del sequel, molto superiore a quella del primo film.
Avatar 2, Sam Worthington è convinto che il sequel sia “100 volte più grande del primo film”
Sam Worthington parla finalmente di Avatar 2 La Via dell’Acqua. L’attore, che nella pellicola interpreta il protagonista Jake Sully, era tra i pochi a non essere ancora intervenuti pubblicamente per raccontare la sua esperienza sul set dell’atteso sequel.
Ora, in una lunga intervista concessa a Empire, Worthington ha potuto toccare diversi argomenti, dalla grandezza delle ambizioni di questo film e del suo autore James Cameron al percorso intrapreso dal suo personaggio in questo secondo capitolo.
Avatar 2, Sam Worthington è sicuro: “Non sarà una copia dell’originale”
Molto si è parlato delle ambizioni di Avatar: La Via dell’Acqua, chiamato a distanza di ben tredici anni a raccogliere l’eredità del film di maggior incasso nella storia del cinema. Speculazioni dovute anche al budget ‘monstre’ del film, che avrebbe toccato i 400 milioni di dollari, anche a causa dei ritardi imposti alla produzione dalla pandemia di Covid-19. Dalle parole di Sam Worthington, sembra che il livello di tali ambizioni sia stato rispettato da un film che sarà molto più grande del suo predecessore.
“Avatar 2 è 100 volte più grande del primo film e continuerà a crescere quindi, quando arriveremo al quarto e al quinto film della serie, sarà un milione di volte più grande. È semplicemente il modo in cui lavora James Cameron: se deve fare una cosa, continua ad alzare l’asticella e a sfidare se stesso. Non farà una copia carbone di quanto ha fatto con il primo Avatar. Continuerà a spingere in avanti i limiti di ciò che può ottenere con il suo cinema, in termini sia tecnologici sia emotivi”.
Worthington sull’evoluzione del suo personaggio in Avatar 2: “La posta in gioco per lui ora è molto più alta”
L’attore ha avuto modo anche di raccontare il suo lavoro con il personaggio di Jake Sully e sulle sfide che dovrà affrontare in questo sequel.
“Nel primo film, la cosa più rilevante per me era il dualismo di Jake, il fatto che lui fosse un umano che, però, controlla un avatar. Ho parlato molto con James di come mantenere questo dualismo all’interno di una storia che è andata avanti e si è sviluppata. Il risultato è che il viaggio di Jake in questo film riguarderà la sua decisione tra il dover essere il leader della sua tribù o la guida per la sua famiglia. Nel momento in cui si include il tema della famiglia – intesa sia come il proprio nucleo familiare, sia come quella allargata della tribù – la posta in gioco per Jake diventa molto più alta rispetto al primo film, che raccontava un viaggio individuale”.
Le riflessioni di Worthington riprendono le parole di Cameron sul percorso intrapreso da Jake e Neytiri in Avatar 2. L’attore aggiunge che il tema dell’educazione dei figli ne conterrà metaforicamente uno molto più grande, relativo al conflitto tra pacifismo e militarismo.
“Sono padre di tre ragazzi, proprio come Zoe (Saldana, interprete di Neytiri. N.d.r.). Tutto ruota intorno a ciò che gli insegni e a come questo determina chi diventeranno nella loro crescita. Il punto di vista di Jake è quello di un militare, lui si appoggia a quel modo di pensare perché è quello più radicato in lui quando si tratta di sopravvivenza. Di conseguenza, dentro di lui pacifismo e militarismo sono destinati a entrare in conflitto“.
Avatar 2, uscita
Avatar 2 arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 14 dicembre, anticipando di due giorni l’uscita nei cinema statunitensi.
Sarà il primo di una serie di quattro sequel che arriveranno nelle sale fino al 22 dicembre 2028, data di uscita del quinto film, con il terzo atteso per il 20 dicembre del 2024 e il quarto per il 18 dicembre del 2026.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.