Spaghetti Unplugged: grandi sorprese alla festa per i 10 anni della manifestazione che è andata in scena domenica 9 luglio a Parco Schuster. Un party lungo 11 ore per il format di concerti dal vivo italiano nato per dare voce alla musica emergente, facendo incontrare sullo stesso palco esordienti e big della musica.
Oltre a talk e open mic ci sono stati anche ospiti a sorpresa come Tommaso Paradiso, Noemi, Violante Placido, Galeffi, Ditonellapiaga, Margherita Vicario, Gianni Bismark, oltre ai già annunciati Santi Francesi, Valerio Lundini, Mezzosangue, Leo Pari, Nesli, Scarda, Mox, Amalfitano e tanti altri. Ha spiegato Davide Dose, ideatore nel 2013 insieme ad Antonio Rossi del format:
Se nei primi dieci anni c’è stata la musica nei prossimi dieci vogliamo che ci sia anche anche altro, perché pensiamo fermamente che abbia senso portare avanti questo progetto nel futuro solo se riusciamo ad avere uno sguardo più consapevole sul mondo contemporaneo a 360 gradi ed un orizzonte più ampio.
Spaghetti Unplugged: video festa 10 anni
Ecco un video della serata con il meglio delle esibizioni e anche le dichiarazioni dei protagonisti che nel corso di questa grande festa hanno proposto alcuni dei loro più grandi successi sul palco:
[bbvideo id=5574544]
“Spaghetti è stata la prima esperienza di tour per noi. Abbiamo suonato in tutte le date del 2020, per questo per noi è una vecchia abitudine. Per noi significa sostenere la musica live perché ne abbiamo bisogno in qualsiasi città”, hanno detto i Santi Francesi. “Stare sul palco, cantare e suonare, è sempre bellissimo. Si tratta del più importante open mic nato a Roma, dà agli artisti la possibilità di fare palco, conoscersi“, ha aggiunto Violante Placido. “La prima volta che mi sono esibito come Galeffi è stato proprio qui a Spaghetti. Sono tutti amici”, ha detto Galeffi. “Credo molto nella mia città che è Roma e il cantautorato che gravita intorno a questa città è molto poetico“, ha concluso Noemi.
Leggi anche: Santi Francesi annunciano il loro EP, l’Instore e le date del tour 2023
La serata
La giornata è stata condivisa con il webzine Generazione, che proprio nella stessa data ha festeggiato i suoi primi tre anni di attività. Un giornale che si occupa di dinamiche e temi sociali, approfondimenti culturali e fenomeni emergenti. Negli corso degli anni (prima a Officine San Lorenzo poi al Marmo di San Lorenzo e infine all’Alcatraz di Trastevere) abbiamo visto esibirsi Ultimo, Maneskin, Gazzelle, Emma Marrone, Tiromancino, Gianluca Grignani, Giordano Sangiorgi e tanti altri. Ha aggiunto Gianmarco Dottori, fondatore con Davide Dose e Giovanni Romano:
Spaghetti è una casa costruita mattone su mattone ed è la casa (musicale) in cui avrei voluto vivere a 20 anni quando ho iniziato con la musica, ma che ora lasciamo alle nuove generazioni.
Dal 2019 Spaghetti è arrivato con successo anche a Milano e poi Bologna, contribuendo in questi lunghi anni di diverse attività a far esplodere la musica indipendente, quella “scena indie” che ha rivoluzionato l’industria musicale, rendendo finalmente protagonisti in radio e nei live gli artisti italiani, dopo anni di predominio internazionale. Ha concluso Giovanni Romano, che insieme a Davide Dose e Gianmarco Dottori promuove il progetto:
Spaghetti è un open-mic per songwriters, ma soprattutto una community che ha reso la domenica un’occasione speciale non solo per gli artisti emergenti, ma anche per tutta la scena musicale; è un momento di scouting per addetti ai lavori, un punto d’incontro tra il pubblico, l’industria discografica e i migliori volti della musica indipendente e del nuovo pop italiano.
Leggi di più: La Fine chi l’ha scritta? Tutto sulla canzone cantata da Lazza ed Emma a Sanremo