Altra giornata di Paralimpiadi 2024 e altro successo per l’Italia, questa volta con Bebe Vio. L’atleta italiana – già due volte campionessa olimpica nel fioretto – ha conquistato infatti un’altra medaglia alle Paralimpiadi. In terra parigina Bebe Vio ha conquistato il bronzo nel fioretto categoria B. Bebe Vio infatti, delusa dalla sconfitta in semifinale che non le ha consentito di lottare per l’oro, ha alla fine reagito nella finalina per il terzo posto, surclassando la sua avversaria. Vio ha infatti sconfitto nettamente la sudcoreana Cho Eun Hye con il punteggio di 15-2, dominando dall’inizio alla fine e non dando possibilità all’avversaria di provare a lottare.
Grande soddisfazione alla fine per Bebe Vio, che con la medaglia di bronzo vinta alle Paralimpiadi 2024 di Parigi ha stabilito un altro nuovo e grande record personale e per la sua categoria. Una medaglia emozionante, che dimostra ancora una volta la forza e la caparbietà dell’atleta italiana, capace di conquistare un’altra medaglia nel fioretto categoria B. E adesso c’è ancora la prova a squadre che può regalare altre soddisfazioni all’Italia e a Bebe Vio.
Paralimpiadi 2024, Bebe Vio vince un’altra medaglia: è record!
Una grandissima reazione. Da campionessa quale è. Bebe Vio conquista la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024 (quando finiranno) nel fioretto categoria B e stabilisce un nuovo (super) record personale e italiano. Per la terza olimpiade consecutiva, infatti, Bebe Vio ha conquistato una medaglia nella specialità già citata. Dopo l’oro a Rio nel 2016 e Tokyo nel 2020, la campionessa italiana ha conquistato un bronzo a Parigi 2024. C’è rammarico per la sconfitta in semifinale, perché Bebe Vio avrebbe potuto giocarsi la finale per un altro oro. Ma da campionessa quale è, ha reagito e ha conquistato il bronzo con un secco 15-2. Per lei si tratta della quinta medaglia in carriera, a certificazione del fatto che è una delle migliori atleti in campo italiano (gli italiani in gara alle Paralimpiadi).
Dopo il rimpianto del mancato oro e la conquista del bronzo in maniera netta e prepotente, adesso il focus si sposta sulla prova del fioretto a squadra, con Bebe Vio e compagne che cercheranno di conquistare quell’oro che è sfuggito sia nel 2016 a Rio (bronzo), sia a Tokyo nel 2020 (argento). Chiudere la propria olimpiade con un oro a squadre sarebbe il culmine di una carriera già di per sé strepitosa per Bebe Vio. Intanto, però, è arrivata la terza medaglia consecutiva nella specialità in tre olimpiadi differenti: è record.
Il palmares di Bebe Vio alle Olimpiadi
Un palmares ricchissimo e che sicuramente potrebbe arricchirsi ancora. Bebe Vio ha fin qui conquistato cinque medaglie in tre Paralimpiadi diverse. La prima è l’oro individuale nel fioretto nel 2016 a Rio, con il conseguente bronzo nella prova a squadre. Poi, a Tokyo, sono arrivati un altro oro individuale e un argento nella prova a squadre. Adesso il bronzo a Parigi, con la speranza di conquistare quell’oro che manca nella prova a squadre. Nel suo ricco palmares anche diverse partecipazioni ai mondiali e ai campionati europei che hanno reso grande Bebe Vio, tra le atlete più titolate dello sport italiano.