Suona l’allarme per Marcell Jacobs a Ostrava, che a soli 10 giorni dall’inizio degli Europei di atletica leggera di Roma 2024 è ancora lontano dalla sua forma migliore. L’azzurro ha disputato una prova deludente al Meeting di Ostrava 2024, mostrando un peggioramento rispetto alle recenti uscite. L’oro olimpico di Tokyo 2020 è arrivato terzo nei 100 metri con un tempo di 10.19, apparendo in difficoltà e con movimenti poco fluidi. Lo stesso velocista ha spiegato che per lui è stata una brutta corsa, e ha intenzione di rivedere subito le immagini in quanto sarà di nuovo in gara tra due giorni. L’allarme deriva dal fatto che già dopo 40 metri le gambe non rispondevano, quindi non è riuscito a mettere insieme potenza e velocità.
Jacobs terzo a Ostrava 2024
La vittoria è andata al canadese Andre De Grasse con il tempo di 10.10. In terza posizione troviamo invece il giamaicano Rylem Forde (10.17). Di tempo ce ne è poco per rivedere quanto è accaduto oggi a Ostrava per Jacobs e il suo staff, anche perchè il velocista ha scelto Oslo come ultimo test sui 100 metri in vista dei Campionati Europei di atletica leggera, che si terranno a Roma dal 7 al 12 giugno 2024. L’attuale Campione Olimpico tornerà in gara giovedì 30 maggio, durante la sesta tappa stagionale della Diamond League.
Ostrava 2024, terzo posto per Jacobs
Nella capitale norvegese, lo sprinter azzurro si misurerà con avversari di alto livello, già capaci di correre sotto i 10 secondi in questa stagione. Tra questi, il britannico Jeremiah Azu (9.97) e l’americano Brandon Hicklin (9.94). Altri atleti con tempi sotto i 10” includono i giamaicani Rohan Watson e Yohan Blake, il camerunense Emmanuel Eseme, il sudafricano Akani Simbine e il giapponese Sani Brown. Dopo la prova di Jacobs a Ostrava, la gara di giovedì dei 100 metri a Oslo è prevista per le ore 21:04.
Il grande ritorno di Sibilio nei 400 ostacoli
Nel frattempo, l’Italia dell’atletica leggera ritrova in grande spolvero Alessandro Sibilio, che è tornato alle competizioni dopo nove mesi di assenza e ha subito mostrato il suo eccezionale talento, nonostante i numerosi problemi fisici avuti in passato. Gli infortuni sembrano ormai superati per l’atleta napoletano, che ha brillato nei 400 metri ostacoli a Ostrava, in Repubblica Ceca, durante la tappa del World Continental Tour (livello gold, il secondo circuito internazionale più importante).
Il 25enne ha ottenuto un risultato notevole, vincendo la gara con il tempo di 48.25, segnando la miglior prestazione europea stagionale. Un debutto straordinario per l’allievo di Gianpaolo Ciappa, già finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020, a pochi giorni dagli Europei di Roma. Sibilio ha dimostrato di poter essere un grande protagonista della competizione continentale, che si terrà allo Stadio Olimpico, nonostante la presenza del dominatore Karsten Warholm, che esordirà nella specialità tra qualche giorno a Oslo.
I tempi
Sibilio è apparso in ottima forma: efficace fin dalle prime barriere, ha dato il meglio di sé sul rettilineo finale, superando lo sloveno Matic Ian Gucek, che era in testa dopo l’ultima curva, e battendolo con un tempo di 48.37. Terzo il qatarino Ismail Doudai Abakar (48.76) e quarto il francese Wilfried Happio (49.48). Questa è la quarta migliore prestazione in carriera per Sibilio: nel 2021 ha registrato un tempo di 47.93 nella semifinale dei Giochi Olimpici, nel 2022 ha corso in 48.14 ai Giochi Europei e in 48.23 a Ginevra, mentre ai Mondiali di Budapest è uscito in semifinale con 48.43, dopo aver affrontato un infortunio.