Cesare Cremonini ha annunciato l’uscita del suo settimo album. Si intitola “La ragazza del futuro” e potremo ascoltarlo il 25 febbraio 2022. Intanto è uscito “Colibrì”, il nuovo singolo del cantante, disponibile dal 1 dicembre 2021 su tutte le piattaforme digitali e in radio. Il brano è il primo estratto dal nuovo attesissimo album.

Cesare Cremonini nuovo album “la ragazza del futuro”

Fonte RollingStones.it

L’immagine della copertina de “La ragazza del futuro” rappresenta per me un nuovo concetto dell’uomo e della natura. È nella fanciullezza, nella capacità dei più giovani di vedere un nuovo mondo, nella purezza dei sentimenti espressi nella natura, che ho trovato l’ispirazione per tutto il nuovo progetto”.

Ad annunciare la release dell’album è stato lo stesso cantante, che sul suo profilo Instagram ha pubblicato diverse immagini relative al disco.

Il cantautore bolognese sta svelando a poco a poco i dettagli del nuovo progetto sul suo profilo Instagram.

Colibrì il nuovo singolo

Fonte SoundsBlog.it

Ogni giorno, pubblica post con foto in bianco e nero in cui ricorre l’immagine del colibrì, per l’appunto. Il colibrì, che in molte culture rappresenta l’amore per la vita, il coraggio e la perseveranza, accompagna la voce di Cesare nel brano, creando versi che descrivono una ragazza, simbolo di verginità e ritrovata purezza, che raggiunge una metropoli del presente guidata dal suo volo.

La canzone, scritta con Davide Petrella e prodotta con Alessandro Magagnini – i collaboratori storici – è stata registrata tra Bologna, Los Angeles e Londra ed è “la porta di ingresso del nuovo album”, per usare le parole dello stesso cantante. “È un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità, è un volo di quattro minuti e fa parte di un disco che avrà una narrazione unica”.

Colibrì è stata scelta come primo singolo perché «si esprime con un linguaggio garbato e immaginifico. Nella gentilezza della poesia individuo la mia idea di futuro». Nel comunicato di presentazione dell’album Cremonini racconta che durante i momenti peggiori della pandemia ha capito che «la musica ha un ruolo molto preciso e più importante» e che ha trovato l’ispirazione per scrivere «nella capacità dei più giovani di vedere un nuovo mondo e nella purezza dei sentimenti espressi nella natura».

Colibrì, racconta ancora il cantautore, «è nata nel momento in cui ho iniziato a immaginare la bellezza e la libertà, che oggi sembra mancare ma che c’è, certamente nella mia mente. Penso che per ritrovare una idea comune di società anche noi, artisti della musica pop, che per me la tra le più potenti forme di comunicazione dei nostri tempi, sia utile unire stili musicali e idee diverse fra loro».

Il ritorno sulla scena musicale

Quel che è certo è che per Cremonini si tratta di una vera e propria rinascita: “La fine di questa storia coincide con l’inizio della mia nuova musica. Le canzoni che stanno per arrivare la raccontano”, scrive sui social.

Cremonini è pronto letteralmente a ripartire, ad intraprendere un nuovo viaggio dopo i mesi più bui vissuti chiuso in casa e tornerà live nell’estate del 2022 con “Cremonini Stadi 2022”.