Come finisce “Freaks Out”? Il film capolavoro di Gabriele Mainetti, uscito nel 2021 è stato un successo in Italia e all’estero. Il regista romano, autore di “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015) ha messo a segno un grande colpo con la pellicola ambientata nella Seconda Guerra Mondiale, in un circo speciale, dove i protagonisti hanno straordinari super poteri. Ecco tutti i dettagli per scoprire dove vederlo, qualche curiosità sulla trama e il cast.
Come finisce “Freaks Out”?
Le scene finali di “Freaks Out” si svolgono fuori dalle porte di Roma, in aperta campagna, vicino ai binari del treno. Un vagone carico di ebrei è in partenza per i campi di concentramento ed è diretto verso i luoghi della morte situati nell’Europa centrale.
Matilde e gli altri “Freaks” del circo (Fulvio, Cencio e Mario) sono riusciti a scappare dalle grinfie di Franz, il perfido superdotato come loro che li aveva catturati nel circo per condurre dei terribili esperimenti sugli esseri dotati di poteri straordinari. I protagonisti riescono ad aiutare le persone a bordo del treno e a fermare una strage, lì liberano anche Israel il loro capo, ebreo anche lui e destinato alla morte.
Tutto sembra andare per il meglio quando invece arrivano i rinforzi di Franz: truppe di soldati nazisti cercano di sconfiggere gli eroi, per salvare il loro capo, Adolf Hitler, sul quale Frantz aveva avuto una visione e il presagio era la morte. Scoppia una violenta battaglia, dove partecipano anche i partigiani. Negli scontri Israel muore.
Matilde, la ragazza “elettrica”, sconvolta per la perdita dell’amico dà vita ad una potentissima esplosione. I nazisti sono così sconfitti, il temibile Franz si uccide con una pistola. I quattro amici si stringono felici e si incamminano sulla strada di casa, verso Roma, dove li aspettava il circo. Matilde e Cencio, dopo mille peripezie, sono pronti a vivere il loro amore.
Trama
La trama di “Freaks Out” racconta le vite di alcuni personaggi che fanno parte di un circo. E’ ambientato a Roma, nel 1943, e lo scenario di sottofondo è la Seconda Guerra Mondiale. Israel, il proprietario del circo, ad un certo punto sparisce nel nulla senza dare più notizie di sé. Quattro amici, senza il loro capo, decidono di scappare da Roma per fuggire alla minaccia nazista.
Un perfido uomo, fratello di un soldato dell’alto rango delle SS, Franz, con dita magiche suona il pianoforte e vede nel futuro, cercherà di catturarli per portare avanti dei macabri esperimenti su di loro. I protagonisti del film sono la ragazza “elettrica” Matilde, il re degli insetti albino Cencio, l’uomo forzuto ricoperto di peli Fulvio e il nano Mario che controlla i metalli.
Cast
Il cast del film “Freaks Out” vanta la presenza di:
- Claudio Santamaria
- Pietro Castellitto
- Giancarlo Martini
- Aurora Giovinazzo
- Giorgio Tirabassi
- Max Mazzotta
- Franz Rogowski
Dove vederlo?
Per chi non avesse ancora visto “Freaks Out” può recuperarlo alle 21 in tv sul canale Rai Movie, il 13 agosto 2024. In streaming è disponibile gratuitamente su Rai Play, mentre su Amazon Prime Video e Apple TV occorre l’abbonamento.