Venticinque fa il kolossal Titanic vinceva 11 Oscar, un primato ancora ineguagliato. Il film diretto da James Cameron, con protagonisti un ancora giovanissimo Leonardo Di Caprio e la bella Kate Winslet, mangiava tutte le altre pellicole. Il 23 marzo del 1998 il kolossal concludeva la sua cavalcata, iniziata il 19 dicembre 1997 al cinema. Durante la notte degli Oscar, Titanic stracciava i record e vinceva 11 statuine: tra questi miglior film e miglior regia a Cameron, miglior fotografia a Russell Carpenter e miglior canzone per ‘My Heart Will Go On’, cantata da Céline Dion; a mani vuote Kate Winslet come migliore attrice protagonista e nemmeno candidato Leonardo DiCaprio. Proprio dal 23 marzo 1998 partirà la tormenta storia di Di Caprio con la statuetta d’oro. Un record, quello degli undici Oscar, che divide con ‘Ben-Hur’ e ‘Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re”, nonché quello di candidature, quattordici, insieme a “Eva contro Eva” e “La La Land”.
La pellicola di Cameron è anche il film con i maggiori incassi della storia del cinema (circa 2,2 miliardi di dollari ma al conto andrebbero aggiunte tutte le giornate speciali al cinema, nonché noleggio e vendita di videocassette e dvd, nonché, chiaramente lo streaming) o perlomeno lo era fino al 2009 quando James Cameron venne superato da se stesso con ‘Avatar’, che tra l’altro segna il suo ritorno dietro la macchina da presa proprio da ‘Titanic’ undici anni prima.
Titanic, il film costò ‘appena’ 200 milioni di dollari
Il film costò ‘appena’ 200 milioni di dollari e le riprese principali iniziarono nel luglio del 1996 a Dartmouth, Nuova Scozia, a bordo della nave oceanografica russa Akademik Mstislav Keldyš, per concludersi proprio il 23 marzo del 1997 (un anno prima della notte degli Oscar).
L’American Film Institute piazza “Titanic” all’83esima posizione nella classifica dei cento migliori film americani di sempre, al 25esimo posto tra i Thriller e Horror, alla 37esima tra i sentimentali. La canzone di Céline Dion, ‘My Heart Will Go On‘, al 14esimo tra le migliori canzoni per film. Lo scorso 9 febbraio, proprio in occasione dei 25 anni, ‘Titanic’ è tornato al cinema conquistando per due settimane la vetta della classifica dei film più visti in sala in Italia (ha incassato oltre 65 milioni in tutto il mondo portando il bottino al box office in 25 anni a 2,256 milioni di dollari, appena 48 milioni in meno del secondo ‘Avatar’ che lo ha scalzato dal podio). Insomma, è una macchina da guerra per fare soldi.