Cresce il fermento tra gli appassionati per il nuovo Pi Phone targato Tesla, il primo smartphone di Elon Musk che, potrebbe entrare ufficialmente nel mercato di Internet con una tecnologia del tutto rivoluzionaria.

Al momento non ci sono ancora notizie ufficiali da parte di Tesla o dello stesso Elon Musk in merito al “Tesla Pi Phone” ma negli ultimi giorni sono circolate parecchie indiscrezioni sulla sua imminente uscita e sulle sue caratteristiche.

Tutto questo infatti ha acceso la curiosità di tantissimi appassionati di telefonia pronti a scoprire l’innovativa tecnologia creata da Elon Musk.

Le caratteristiche del Tesla Pi Phone

Le voci intorno al nuovo smartphone di Tesla sono cresciute esponenzialmente soprattutto dopo la pubblicazione su Youtube di alcuni video in cui vengono annunciate prestazioni incredibili e un design mozzafiato.

Una delle fonti principali che per prime, già nel 2021, svelarono queste presunte indiscrezioni fu quella di ADR Studio Design, che immaginava come Tesla sarebbe riuscita ad entrare in questo mercato dominato da anni da Samsung e Apple.

Il dispositivo di cui ancora non si hanno notizie, secondo alcune indiscrezioni avrebbe di certo funzionalità di altissimo livello. Tra queste potremmo trovare la ricarica solare, la possibile integrazione con Neuralink e persino la connettività di ultima generazione, tutto ovviamente targato Elon Musk.

La scheda tecnica del Pi Phone potrebbe includere un display OLED con risoluzione 4K da 6,7 pollici e un processore di ultima generazione creato su misura per il telefono. Oltre ad una capacità di memoria che non dovrebbe essere sotto i 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione.

L’obiettivo è infatti quello di cercare di imporsi in un mercato in cui sembra impossibile penetrare. Da qui l’ipotesi che il nuovo Tesla Pi Phone possa insinuarsi come alternativa tra i top di gamma. Tutto questo proponendo soluzioni innovative e completamente fuori dagli schemi puntando a dare risalto al social network X di proprietà di Elon Musk.

Non è da escludere poi che lo stesso Musk possa creare tutto un sistema operativo nuovo. Con un sistema operativo creato ad hoc si potranno infatti esaltare le funzionalità presenti e future del social network allargandosi anche a tutto l’universo di aziende che ruotano intorno a lui. Tra queste sicuramente potrebbe essere incluso Starlink che se inserita nel progetto garantirebbe la connessione satellitare integrata nel telefono. Così facendo sarà possibile avere sia internet sia le chiamate via web comprese al momento dell’acquisto del cellulare.

Il tutto poi puntando sulla sicurezza, grazie al sistema crittografato che darà modo di non mettere a repentaglio messaggi, telefonate e navigazione web.

Altre ipotesi includono poi sistemi avanzati di fotocamere basate sull’intelligenza artificiale progettati per l’astrofotografia e la possibilità di controllare i veicoli Tesla direttamente dall’interfaccia del telefono.

Nonostante, al momento manchino le conferme ufficiali molti online continuano ad immaginare cosa potrebbe offrire un telefono Tesla., lasciandosi andare anche all’immaginazione.

Ecco il video pubblicato nel 2021 da ADR Studio Design:

Il prezzo

Poichè non ci sono notizie ufficiali sull’uscita del Pi phone risulta al momento impossibile ipotizzare un prezzo. Anche in questo caso però, le voci su quanto potrebbe costare il nuovo smartphone targato Tesla non mancano. Se si guarda ai top di gamma in commercio in questo momento e alle dotazioni che il Pi Phone potrebbe avere, lo smartphone di Tesla potrebbe sfondare ampiamente il tetto dei 2000 €.

Anche se è possibile che in un primo momento, per capire la richiesta del mercato, si decida di partire da un prezzo più vicino ai 999 €. In questo modo l’azienda potrà cercare di invogliare gli utenti a fare il grande salto e affidarsi alla tecnologia Tesla.

Quando esce lo smartphone Tesla

Dato che mancano le conferme ufficiali dai canali Tesla manca anche la presunta data in cui il nuovo smartphone sarà ufficialmente sul mercato. Con ogni probabilità si parla di una finestra di lancio prevista nella prima metà del 2025, anche se è possibile che i progetto slitti ben oltre. Alcuni infatti parlano di un lancio sul mercato del Pi Phone non prima del 2030.

Farsi strada in un mercato così competitivo come quello della telefonia potrebbe richiedere investimenti enormi e margini di profitto davvero esigui. Per un marchio come Tesla potrebbe infatti essere una sfida enorme portare un prodotto così rivoluzionario sugli scaffali dei negozi.

Le tappe dell’uscita del Pi Phone di Tesla

  1. Come sarà il nuovo Tesla Pi Phone: Non esiste al momento la conferma della creazione di uno smartphone targato Tesla. Si tratta di voci che ipotizzano le funzionalità avanzate del nuovo modello creato da Musk. Tra questi il Pi Phone potrebbe avere ricarica solare, integrazione con Neuralink e connettività satellitare tramite Starlink.
  2. Quanto costerà: In mancanza di notizxie ufficiali sulla sua messa in vendita anche il prezzo rimane u mistero. Si pensa che possa addirittura arrivare a costare circa 2000 euro. Anche se il prezzo più fattibile, soprattutto per i primi tempi probabilmente sarà quello di 999 euro.
  3. Quando uscirà sul mercato: la data di uscita sul mercato sia in Italia che negli Stati Uniti è impossibile da conoscere. In molti pensano si potrà acquistare intorno alla metà del 2025 mentre altri nel 2030.

Leggi anche l’innovazione dei robotaxi di Tesla.