La Francia torna a spaventarsi per un altro monumento danneggiato da un incendio. Oggi 11 luglio 2024 le fiamme hanno danneggiato una guglia in metallo della cattedrale di Rouen, simbolo dell’architettura gotica francese.
Molte le testimonianze sui social dell’incendio, mentre i Vigili del Fuoco hanno circoscritto le fiamme. Il sindaco della città invita i residenti a non uscire dalle proprie abitazioni.
Francia, paura a Rouen: una guglia della cattedrale va a fuoco
La cattedrale di Rouen, uno dei simboli dell’architettura gotica della Francia e raffigurata in numerosi dipinti di Monet, è rimasta coinvolta in un incendio scoppiato intorno alle 12 di oggi 11 luglio 2024. Diversi testimoni hanno segnalato ai Vigili del Fuoco di una lunga colonna di fumo che si è alzata da una delle impalcature che circondavano una guglia in metallo, sottoposta dal 2015 a restauro.
Non appena ricevuta la notizia dell’incendio, le autorità hanno evacuato la cattedrale ed evitato così che qualcuno rimanesse ferito. Ancora da stabilire l’entità dei danni, così come la dinamica dei fatti: secondo prime ricostruzioni, l’incendio potrebbe esser derivato dall’imperizia con la quale è stato gestito il cantiere del restauro.
A molti è tornato in mente l’incendio che colpì la cattedrale di Notre-Dame nell’aprile 2019, che ancora a distanza di anni fa sentire i suoi effetti sull’ambiente (era stata aperta un’inchiesta nel 2023 per inquinamento al piombo dopo l’incendio).
L’intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere l’incendio
Dopo circa 2 ore dallo scoppio dell’incendio i Vigili del Fuoco sono riusciti a circoscrivere le fiamme e ad evitare che si propagassero all’intero edificio. L’incendio metterà un freno temporaneo ai lavori di ristrutturazione, che erano iniziati nel 2015 e che interessavano proprio la guglia andata a fuoco oggi.
Secondo il Seine-Maritime Departmental Fire and Rescue Service (SDIS), i servizi di emergenza sono stati avvisati intorno alle 12:00 dell’incendio. Sul posto sono stati mobilitati 63 vigili del fuoco e sono state impegnate 33 autopompe.
La parte in metallo della guglia è stata danneggiata dalle fiamme, anche se non si conosce ancora l’entità dei danni, così come l’origine dell’incendio. Le autorità locali hanno invitato i residenti a non uscire se non per motivi strettamente necessari.