Francis Ford Coppola è uno degli ospiti più attesi delle diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il leggendario regista il 14 ottobre 2024 sfila sul red carpet per la pre apertura della kermesse dedicata alla settima arte, in occasione della presentazione del suo ultimo film, “Megalopolis”. Tra un sorriso e l’altro, Coppola ironizza sulla politica del Bel Paese, rispondendo alle domande dei giornalisti che, curiosi, gli chiedono quale sia il suo pensiero in merito all’attuale governo. E la risposta del regista è una frecciatina in stile più British che americano: tanti complimenti, poi la stangata finale… Tag24 ha catturato il momento grazie all’inviato Thomas Cardinali. Scopriamo cosa è successo.
Festa del Cinema di Roma, Francis Ford Coppola: “Italiani bravi in tutto, tranne che al governo”
Francis Ford Coppola ha un legame speciale con l’Italia da sempre, si sa: le sue origini e l’amore per il Bel Paese non sono di certo un mistero. E tutto l’affetto del regista per la terra dei suoi antenati si fa sentire anche sul red carpet della Festa del Cinema di Roma 2024, in corso dal 16 al 27 ottobre.
Nella serata che precede l’apertura ufficiale della manifestazione artistica, Coppola è l’ospite d’onore per l’evento che lo vede protagonista: la presentazione della sua ultima fatica dietro la macchina da presa, il film “Megalopoli”.
Tra una lode e l’altra agli italiani, un popolo che ha definito meraviglioso in diverse occasioni, il regista ironizza sulla politica, secondo lui tallone d’Achille del Bel Paese:
“Gli italiani hanno una genialità e un estro creativo in tutto, dalla scienza, alla medicina, alla tecnologia. Sono straordinari in tutto, tranne che a capire come avere un governo”.
Ecco il video con le interviste alle istituzioni presenti all’evento a Cinecittà Roma: il presidente della Commissione cultura Mollicone, la sottosegretaria Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia:
Il messaggio di “Megalopolis” secondo Francis Ford Coppola. Trama e cast del film
Un paio di curiosità che non tutti conoscono su “Megalopolis” è che il regista italo-americano ne nascondeva la sceneggiatura da tempo in un cassetto. L’avrebbe scritta nei primi anni Ottanta, ma non avrebbe visto la luce al tempo per via di alcuni guai finanziari in cui era incappato Coppola. Il film è dedicato a sua moglie, Eleanor, scoparsa nell’aprile del 2024.
Alla presentazione di “Megalopolis”, Francis Ford Coppola rivela qual è il preciso messaggio del film che porta alla regia la sua firma:
“La famiglia umana è capace di risolvere qualsiasi problema e che tutti siamo in grado di rendere il mondo un posto migliore per le future generazioni”.
La pellicola arriverà nelle sale italiane il 16 ottobre 2024. La trama racconta la storia di Cesar Catilina (interpretato da Adam Driver), un architetto di New Rome, che sogna di ricostruire la città ridotta in polvere e macerie da una terribile catastrofe. Sogna un mondo nuovo, efficiente grazie all’uso sapiente della tecnologia.
Per mettere in atto il suo progetto, l’architetto vorrebbe usare un materiale particolare, il Megalon.
L’idea di Casa verrà ostacolata dal sindaco Franklyn Cicero (interpretato da Giancarlo Esposito), che non appoggia il piano. La situazione si complica quando proprio la figlia del primo cittadino, Julia (Nathalie Emmanuel), perde la testa per Cesar, a sua volta amata dal cugino dell’architetto, Clodio Pulcher (Shia LaBeouf), disposto a tutto pur di conquistare il cuore della ragazza.
Alla presentazione del film a Cinecittà, Coppola rivela chi potrebbe essere oggi secondo lui il nuovo Caesar Catalina:
“Chi ha la visione di distruggere il mondo, credo siano in tanti oggi”.