L’Università degli Studi del Piemonte Orientale ha pubblicato, nella giornata di oggi 8 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per la copertura di 11 posti di unità di personale di categoria D, posizione economica 1, da immettere con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’area amministrativa e gestionale per attività collegate alla ricerca e all’innovazione. L’ambito di assunzione è quello della divisione di Ricerca e Sviluppo, nelle sedi dei Poli di Novara, Vercelli e Alessandria dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
La scadenza della domanda di candidatura è prevista a 30 giorni dalla pubblicazione del bando, dunque al giorno 8 maggio 2024. Ecco quali sono le informazioni essenziali per presentare domanda, i requisiti e i titoli di studio richiesti e su cosa prepararsi in vista delle prove del concorso pubblico.
Concorso pubblico per 11 posti all’Università Piemonte Orientale: figure professionali previste
È stato pubblicato nella giornata dell’8 aprile 2024 il bando di concorso pubblico dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale per la copertura di 11 posti di unità di personale da immettere nelle attività amministrative e gestionali collegate alla ricerca e all’innovazione.
Nel dettaglio, gli assunti dovranno supportare le attività di ricerca, visionare le opportunità di finanziamento sia pubbliche che private, sia nazionali e regionali che europee e internazionali, supportare le domande di partecipazione ai bandi di finanziamento pubblici, gestire le relative attività amministrative e di monitoraggio e rendicontazione. Si richiedono, pertanto, competenze tecniche e professionali relative ai bandi pubblici e ai programmi (quali, ad esempio, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, Pnrr).
Concorso Università Piemonte Orientale, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti?
Per candidarsi al concorso pubblico presso l’Università Piemonte Orientale il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e i titoli di studio. Rientrano tra i primi, la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, la mancanza di cause di esclusione.
Per quanto concerne i titoli di studio, il bando richiede il diploma di laurea (o laurea triennale) o la laurea specialistica o magistrale, ovvero il diploma di laurea. I titoli devono essere stati conseguiti nel vecchio ordinamento o negli ordinamenti introdotti dopo il decreto 509 del 1999 ovvero il decreto ministeriale 270 del 2004.
Concorso Università Piemonte Orientale, come inviare la domanda di candidatura?
Per l’invio della domanda di candidatura al concorso pubblico per 11 posti presso l’Università del Piemonte Orientale è necessario utilizzare la piattaforma telematica specifica “Pica”, reperibile a questo indirizzo internet. Alla pagina si accede mediante Spid: una volta immesse le credenziali si deve ricercare il bando di interesse e compilare la domanda dei dati anagrafici, del codice fiscale, delle informazioni circa la residenza e il domicilio, della cittadinanza posseduta e degli altri dati anagrafici e del possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio posseduti.
Tra gli adempimenti richiesti dalla domanda, si deve pagare la tassa del concorso di 10 euro seguendo le indicazioni presenti nel bando di concorso.
Prove d’esame e date di svolgimento
Per quanto concerne le prove d’esame, si prevedono una prova scritta, una prova di accertamento del possesso delle competenze trasversali e una prova orale. Tutte le prove consentono di ottenere un massimo di 20 punti ciascuna. La prova scritta è in programma per il 16 maggio 2024, quella di accertamento delle competenze trasversali il 6 giugno e la prova orale il 14 giugno.
All’interno del bando sono presenti le sedi di svolgimento delle varie prove, nonché le regole di preferenza a parità di titoli e di merito e di equilibrio di genere, la formazione della graduatoria di merito e le modalità di assunzione in servizio e di stipula del contratto. Qui le informazioni sul bando di concorso dell’Università di Genova.