Creare un curriculum creativo infografico? Può essere un modo intelligente per mettersi in mostra con le aziende che, in questa evoluzione del mercato del lavoro, sono sempre più alla ricerca di profili specialistici e alfabetizzati a livello digitale rispetto a tuttologi che a stento accendono il computer.
Dimostrare di aver padronanza con le nuove tecnologie comunicative fin dal curriculum vitae digitale ti mette in un mondo di vantaggi unico che accende i riflettori su di te. Poi dovrai giocarti bene le tue carte al colloquio di lavoro, ai tanti che arriveranno, ma la prima impressione (nonostante si dica il contrario) conta tantissimo.
Cosa sono le infografiche? Come possono aiutare un neo-laureato? Come si realizza tecnicamente tutto questo? Cosa si può mettere nei contenuti? Cosa conviene tagliare di certo? A questi e ad altri quesiti risponderà la mini-guida. Buona lettura e… buona fortuna con la ricerca del Sacro Graal che è un posto di lavoro decente.
Creare un curriculum creativo infografico? Se desideri realizzare un curriculum vitae diverso da quello tradizionale e perfetto per il social e web recruiting, devi leggere l’articolo fino alla fine.
Cosa sono le infografiche
Tra gli strumenti di web marketing questo è uno dei più di successo tra la gente comune, soprattutto sulle bacheche dei social network. Perché? Perché, essendo immagini, catturano immediatamente l’attenzione e forniscono dati ed informazioni in modo chiaro ma anche veloce, andando a colpire anche i più pigri.
Tra le peculiarità delle infografiche c’è la possibilità di raccontare in modo semplice i risultati di una ricerca scientifica o i dati che un dossier o un’inchiesta hanno rilevato. Ecco perché nel giornalismo online l’infografica è ormai protagonista.
Usare infografiche da neolaureati
Se le premesse sono chiare, non tutti ancora hanno capito quanto utile sia questo programma per trovare lavoro col job recruitment. Un’infografica permette di creare curricula creativi in grado di stupire non solo per le proprie competenze ma anche per la propria personalità e fantasia in base ai layout e ai diagrammi che scegli.
In questa direzione la formazione, le competenze e gli incarichi di lavoro diventano dati tradotti in grafica, con pochi passaggi facili da fare. Il vantaggio di un cv infografico sta nel mettere in evidenza ciò che vuoi in modo che sia visibile ad occhio nudo in pochi secondi. Nessun responsabile delle risorse umane bucherà quello che volete veda.
Chi deve usare un CV infografico
Chi certamente non può mancare di creare un curriculum creativo infografico sono le seguenti catyegorie:
- web designers;
- social manager;
- content manager;
- marketing inbound manager.
E’ chiaro però che avere un curriculum vitae appetibile sia utile per tutte le categorie di lavoro. I grandi enti, per esempio, stanno prediligendo questo tipo di comunicazione perché più snello e rapido da smaltire.
necessario essere esperti di web designer perchè si può creare un ottimo curriculum infografico utilizzando semplici piattaforme online gratuite. Inserendo i dati testuali tipici di un CV e scegliendo un layout grafico accattivante, si può ottenere un’infografica che racchiuda la nostra storia professionale e formativa.
Di seguito, un esempio concreto di curriculum infografico. È il curriculum di Chris Spurlock, giornalista specializzato in infografica, web e social network.
Cos’è il CV infografico
Creare un curriculum creativo infografico è importante ma hai davvero capito cos’è?
Il miglior modo per farlo è vedere esempi di cv infografici. Ecco 3 davvero ben fatti:
Creare un CV infografico
Ora non resta che passare dalle parole ai fatti. Ora devi metterti in gioco iniziando a creare un curriculum infografico online. Ci sono diversi siti che offrono il servizio e questi li riteniamo ideali per farti iniziare.
Visualize.me
Si tratta di un’applicazione online che è in grado di trasformare in grafica le informazioni presenti nel profilo LinkedIn secondo lo stile dell’infografica.
Registrarsi a Visualize è molto semplice perché puoi usare le credenziali di LinkedIn o creare un nuovo account e in pochi click sei dentro.
Re.yu
Anche questa applicazione è in grado di estrarre le informazioni presenti su LinkedIn che si tramutano in un’infografica online.
È possibile anche aggiungere ulteriori elementi grafici come statistiche, abilità, competenze, citazioni e interessi, ma mentre la timeline professionale è generabile tramite la connessione con il profilo LinkedIn, gli altri dati devono essere inseriti manualmente.
Kinzaa
La registrazione a Kinzaa è un po’ diversa perché la puoi fare tramite le credenziali Facebook e, dopo aver importato i dati dal profilo LinkedIn , questo programma è in grado di creare un curriculum infografico che si concentra nel dettaglio sulle capacità di un utente e sul suo percorso lavorativo.
A differenza di altre applicazioni, consente di esprimere anche le preferenze sull’ambiente di lavoro tipo durata della giornata lavorativa, dimensioni del team, dress code e cose così.
Cvgram.me
Il risultato visivo di Cvgram è unico. Ha un design personalizzabile, sezioni interattive, dati e grafici disposti in maniera accattivante.
Puoi curare personalmente numerosi dettagli, dallo sfondo ai font fino ai colori, inclusa la possibilità di inserire nel cv contenuto in tempo reale (come gli aggiornamenti di Twitter, per esempio).
Ora hai le idee molto più chiare su come creare un curriculum creativo infografico. Muoviti affinché le aziende le abbiano chiare sul tuo valore. Buon lavoro.