Paola Vinciguerra, presidente di Eurodap – Associazione europea disturbi attacchi di panico e Eleonora Iacobelli, sono autrici di “Bioequilibrium”, un manuale che contiene tecniche utili per abbassare i nostri livelli di stress. Migliorare la qualità della vita, ritrovare il relax, significa dare la possibilità di funzionare bene anche agli organi del corpo. “Lo stress porta ad un’alterazione del sistema nervoso, mette in squilibrio la funzionalità di tantissimi organi, e può essere la causa di molte malattie fisiche, come il diabete”, ha affermato Paola Vinciguerra, a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus.
Un bambino irascibile, che non riesce a dormire, è un bambino stressato. Sono questi i primi segnali che danno sensazioni di disagio.

Quali sono le cause dello stress?

A differenza di quanto ti si può pensare, “lo stress dipende da una scorretta integrazione delle funzioni di entrambi gli emisferi cerebrali, non dalla pressione che subiamo dall’esterno. Attraverso una iperattivazione cerchiamo di far fronte a queste pressioni e per questo siamo stressati. l’emisfero destro è deputato principalmente all’immaginazione, la creativitè e l’emozione; quello sinistro al pensiero logico e al ragionamento. L’eccessivo tentativo di pianificare e di controllare tutto ciò che accadrà è la causa dello squilibrio tra i due emisferi”, ha sottolineato Vinciguerra, spiegando le dinamiche che causano tensioni.

Emisferi cerebrali in equilibrio

Riuscire a riequilibrare l’attività dei due emisferi vuol dire aumentare le nostre difese immunitarie ed avere minore probabilità di contrarre malattie, anche molto importanti. “L’OMS, infatti, sostiene che nel 2020 le malattie emergenti saranno cardiopatie, depressione, attacchi di panico; tutte patologie fortemente legate ai livelli di stress. E’ necessario, quindi, fare prevenzione, per allontanare problematiche psicologiche e malattie fisiche.”

Bioequilibrium – Liberi dallo stress, risponde ai più diffusi interrogativi sul problema ed aiuta a vivere in equilibrio

Oggi, che vivere in serenità sembra un’utopia, che anche “i bambini sono stressati, a causa dell’ansia e del nervosismo che trasmettono i genitori. L’abuso di internet assume un’ampiezza negativa per il cervello, provoca squilibrio.” Giustamente i genitori cercano di aiutare i propri figli, ma il primo passa da fare è diventare consapevoli del proprio stress, ha aggiunto Vinciguerra.

Ascolta qui l’intervista integrale