Ecco tutti i dettagli sulla vita privata, l’età, l’altezza e il partito di appartenenza di Maria Elena Boschi, l’ex ministra del governo Renzi ed ex Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel governo Gentiloni.

Età, altezza, fidanzato e matrimonio di Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi è nata a Montevarchi, in provincia di Arezzo, nel 1981 e quest’anno compie 42 anni. E’ figlia di Pierluigi Boschi, titolare dell’impresa agricola “Il Palagio”. La madre è Stefania Agresti, dirigente scolastica e impegnata nella politica locale.

L’ex ministra è alta 1,70 cm. Riguardo la sua vita privata, è diventata nota ai rotocalchi la relazione che da qualche anno ha con il celebre attore italiano Giulio Berruti, romano d’origine e di qualche anno più giovane di lei. I due si conoscono da molto tempo e dopo l’amicizia è sbocciato l’amore. Secondo vari rumors la coppia pensa a breve di ufficializzare la loro unione con il matrimonio.

Carriera politica di Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi si è laureata in giurisprudenza a Firenze con 110 e lode. Nel 2008 esordisce in politica con le primarie del Partito Democratico riguardanti l’elezione del sindaco di Firenze, appoggiando la candidature di Michele Ventura, esponente vicino a Dalema. All’epoca però vinse Matteo Renzi. Resta nel Pd fiorentino arrivando alla direzione. Parte qui in poi la stretta collaborazione con Renzi: la Boschi diventa infatti una delle coordinatrici della sua campagna elettorale per le primarie del centro-sinistra del 2012, ricoprendo la figura di consulente giuridico.

Nel 2021 conduce l’edizione della Leopolda, affermandosi poi come organizzatrice l’anno dopo. Sempre nel 2013 è stata eletta deputata nella Circoscrizione Toscana. Arriva l’ingresso nella Segreteria Nazionale del Partito Democratico con il ruolo di Responsabile delle Riforme Istituzionali.

Dopo la caduta del governo Letta, la Boschi viene nominata ministro senza portafoglio per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento nel governo Renzi. Nel 2016 ricopre il ruolo Sottosegretaria di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con funzioni di segretario del Consiglio dei Ministri nel governo Gentiloni, diventando la prima donna ad aver gestito l’incarico.

Il 17 settembre 2019 Maria Elena Boschi lascia il Partito Democratico e, seguendo Renzi, aderisce ad Italia Viva, il partito centrista fondato dall’ex sindaco di Firenze, di cui diventa capogruppo alla Camera dei deputati.

Alle elezioni politiche del 2022 è presente la sua candidatura nella lista Azione – Italia Viva – Calenda come capolista in tre collegi plurinominali del Lazio e in quello della Calabria, risultando eletta nel collegio Lazio.

LEGGI ANCHE Italia Viva, Boschi: “Dal Pd zero coraggio su maternità surrogata. Avvicinamento al governo? Lo escludo”

e Giulio Berruti: età, malattia, ex fidanzata, figli e biografia del compagno di Maria Elena Boschi