Venerdì nero per pendolari e viaggiatori: i treni sono stati sospesi sulla linea Bologna-Venezia, tra Castelmaggiore e San Pietro in Casale, dalle ore 4:30 di oggi 4 ottobre 2024. Necessari i rilievi dell’autorità giudiziaria in seguito all’investimento di una persona.

Si registrano variazioni di percorso, ritardi e cancellazioni: coinvolti treni Intercity, Alta Velocità e regionali.

Alle ore 8:15 la circolazione risulta in “graduale ripresa”.

Treni sospesi Bologna-Venezia oggi 4 ottobre 2024: deviazioni di percorso per Intercity e Alta velocità

Le cause dell’investimento sono in corso di accertamento: stando a quanto emerso, una persona è stata investita a San Giorgio di Piano, nel Bolognese.

I treni Alta Velocità e Intercity hanno subito variazioni e possono registrare ritardi, come comunicato da Trenitalia:

  • FR 9401 Venezia Santa Lucia (5:26) – Roma Termini (9:28) oggi è instradato tra Padova e Bologna, via Verona, e non ferma a Rovigo;
  • FR 9400 Roma Termini (5:35) – Venezia Santa Lucia (9:34) è instradato tra Bologna e Padova sul percorso alternativo via Verona: non ferma a Ferrara.
  • FR 9403 Venezia Santa Lucia (6:26) – Napoli Centrale (11:48) oggi è instradato tra Padova e Bologna, via Verona e non ferma a Ferrara.
  • FR 9404 Roma Termini (6:35) – Venezia Santa Lucia (10:34), instradato tra Bologna e Padova sul percorso alternativo via Verona, non effettua la fermata a Ferrara.
  • FR 8801 Venezia Santa Lucia (6:53) – Lecce (15:58) è instradato tra Padova e Bologna sul percorso alternativo via Verona: non ferma né a Rovigo né a Ferrara.

Tutti i passeggeri diretti a Rovigo o Ferrara possono utilizzare soluzioni alternative con i primi treni utili.

Il treno ICN 774 Roma Termini (22:35) – Trieste Centrale (9:55) del 3 ottobre ha registrato un ritardo di 198 minuti.

Ritardi e cancellazioni dei treni regionali

Come reso noto da Trenitalia, anche i treni regionali possono subire cancellazioni o deviazioni di percorso.

Alle ore 7 di oggi erano già attive corse con bus per i Regionali tra Bologna e San Pietro in Casale.

È di nuovo caos sulla linea ferroviaria dopo i pesanti disagi di mercoledì 2 ottobre a Roma a causa di un guasto causato da una ditta privata.

Investito un operaio di una ditta appaltatrice

L’investimento avvenuto a San Giorgio di Piano ha riguardato un operaio di una ditta appaltatrice esterna: stava lavorando per RFI. Secondo una prima ricostruzione, per cause ancora da chiarire, il tecnico si sarebbe allontanato dall’area in cui si stava svolgendo l’intervento.

La dinamica di quanto accaduto è ora al vaglio delle autorità competenti, a cui RFI sta offrendo la sua più ampia collaborazione.