Nella Sala Plenaria del Palacongressi di Rimini il 23 e 24 Giugno saranno presentate le due iniziative pensate per unire la musica e il cinema al mondo digitale.
Un evento che si propone non solo come punto di riferimento per la formazione digitale in Italia, ma anche come crocevia per iniziative diverse tra loro e strettamente connesse con l’universo in espansione del digital marketing.
La quinta edizione del Web Marketing Festival, infatti, arricchisce ulteriormente il suo programma per offrire ai propri partecipanti uno sguardo a 360 gradi sul mondo del digitale e per invitarli a riflettere sulle dinamiche del web che hanno rivoluzionato l’aspetto e il contenuto delle diverse sfere sociali.
Promuovendo la seconda edizione del Web Marketing Festival Rock Contest, ad esempio, il Festival si propone come uno spazio in cui il mondo della musica possa incontrare quello del digital marketing e dove le rock band emergenti possano confrontarsi con gli strumenti, le tecniche e le potenzialità offerte dal web per accrescere la propria visibilità e i propri progetti musicali.
Perché il mercato discografico è stato stravolto, ma si è anche reinventato e così le tante band che vogliono far della musica il loro lavoro, un nuovo lavoro che non può prescindere dal digitale, social media e personal branding.
Fino all’11 giugno le band interessate potranno candidare i propri brani e sottoporli alla valutazione degli utenti iscritti al sito ufficiale di Virgin Radio. Durante questa fase ai concorrenti basterà raccogliere 50 voti per passare allo step successivo del concorso, al termine del quale una giuria selezionerà la band vincitrice che avrà l’occasione di esibirsi sul palco del Web Marketing Festival 2017.
Un evento che, come detto, attraverso le corde del digitale riesce non solo a legare tematiche distanti tra loro, ma anche ad offrire una panoramica completa sugli strumenti che il web utilizza per veicolare valori e contenuti diversi. Ed è per questo che quest’anno il Web Marketing Festival affianca al Rock Contest un concorso interamente dedicato alle web series e nato dalla collaborazione tra l’evento di Rimini e il Roma Web Fest, il primo festival italiano ad occuparsi di web series.
Questa prima call for Web Series è rivolta a serie di 6 puntate che ruotano attorno ai temi della legalità, delle startup e dell’immigrazione.
Anche in questo caso, l’obiettivo del contest è promuovere la crescita di progetti che utilizzano il web come principale canale produttivo e distributivo. Senza far passare in secondo piano la rilevanza sociale dei temi scelti, specchio del periodo “agitato” che stiamo vivendo.
Sono proprio queste tematiche, tra varie altre, ad offrire così un momento sia per far emergere slanci creativi e innovativi di giovani progetti promettenti, ma anche per far uscire allo scoperto discorsi e ragionamenti costruttivi.
Le candidature, da presentare compilando un form sul sito del Festival, rimarranno aperte fino al 14 Giugno e sarà possibile inviare sia il soggetto e la sceneggiatura della puntata zero, sia quelli delle altre puntate progettate.
Al termine della call i tre progetti finalisti verranno presentati sul palco del Palacongressi di Rimini e sottoposti alla selezione finale: saranno i voti del pubblico della Sala Plenaria a decidere quale candidato avrà l’opportunità di partecipare al Roma Web Fest dall’1 al 3 dicembre e di presentare il proprio progetto alle principali case cinematografiche e televisive italiane.
Che siano rime o sceneggiature, dunque, le nuove idee nate in un mondo sempre più “always on”, possono trovare nel Web Marketing Festival 2017 un trampolino di lancio per comprendere al meglio come crescere e svilupparsi all’interno della sfera onnicomprensiva del digitale, portando avanti temi di grande rilevanza sociale su cui far convergere un necessario slancio “innovativo”.