BTP Valore: con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa all’interno del proprio sito web ufficiale il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato che il premio extra finale di fedeltà sarà pari allo 0,7% dell’importo che viene investito da parte dei risparmiatori interessati, ma esclusivamente nel rispetto di alcune ipotesi che andremo a scoprire durante il corso del paragrafo successivo.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutte le informazioni che il MEF ha pubblicato per quanto riguarda l’emissione che avrà luogo nel periodo compreso tra il 26 febbraio 2024 e il 1° marzo 2024.
BTP Valore: premio di fedeltà pari allo 0,7% del capitale investito, il comunicato del MEF con tutte le caratteristiche dell’emissione
Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato tutte le informazioni e tutte le caratteristiche relative alla terza emissione del BTP Valore di febbraio 2024, della quale abbiamo già parlato anche durante il corso di un recente articolo di approfondimento, che abbiamo pubblicato sempre qui su Tag24.
A tal proposito, il MEF ha fissato il premio extra finale di fedeltà allo 0,7% del capitale che viene investito da parte dei piccoli risparmiatori interessati, i quali però devono effettuare l’acquisto dei titoli durante il periodo di collocamento (dal 26 febbraio al 1° marzo 2024) e devono continuare a detenerli fino alla rispettiva scadenza naturale degli stessi, prevista 6 anni dopo il momento dell’emissione.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche in merito alla terza emissione del BTP Valore, che si terrà a partire dal 26 febbraio 2024 e fino al 1° marzo 2024, il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che anche in questa emissione le cedole nominali saranno pagate ogni 3 mesi, così come è avvenuto anche per la seconda emissione.
Il collocamento interesserà esclusivamente i risparmiatori individuali e affini (clientela retail) e prevederà delle cedole che saranno calcolate su un tasso di interesse prefissato e crescente, il quale aumenta con il passare del tempo attraverso un meccanismo denominato “step-up” ed il quale prevede, per l’appunto, un ammontare che resta fisso per i primi 3 anni di vita del buono, mentre presenterà un incremento dell’ammontare per gli ultimi 3 anni di vita del medesimo.
Dopodiché, al fine di conoscere in maniera dettagliata quale sarà l’importo dei tassi cedolari minimi garantiti e il codice ISIN che identifica il titolo bisognerà attendere rispettivamente il prossimo 23 febbraio 2024.
Ad ogni modo al termine del periodo di collocamento il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunicherà quelli che sono i tassi definitivi, i quali non potranno mai essere di importo inferiore rispetto ai tassi cedolari minimi garantiti che saranno pubblicati il 23 febbraio.
Il collocamento del BTP Valore di febbraio 2024 sarà effettuato alla pari (prezzo pari a 100) sulla piattaforma MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) di Borsa Italiana, con investimento minimo di 1.000 euro e senza la presenza di nessuna vincolo o dell’applicazione di commissioni al momento della sottoscrizione.
Ecco, in particolare, quali sono le modalità di acquisto dei titoli da parte dei piccoli risparmiatori:
- online, attraverso i servizi di home banking qualora siano abilitate le funzioni di trading online;
- recandosi in banca;
- presso gli Uffici Postali, qualora l’investitore sia titolare di un conto corrente o di un conto deposito titoli.
Per quanto riguarda la tassazione che viene applicata sul BTP Valore di febbraio 2024, anche per questa famiglia di Titoli di Stato è prevista una tassazione agevolata pari al 12,5%, nonché l’esenzione dal versamento delle imposte di successione.
Infine, il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che è possibile inviare eventuali richieste all’indirizzo email [email protected].