Matteo Salvini, Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, era a Lesa, sul lago Maggiore, quando ha appreso della morte di Silvio Berlusconi, avvenuta il 12 giugno 2023 all’età di 86 anni. Il leader della Lega ha chiesto un minuto di silenzio. Ha poi annullato tutti i suoi impegni pubblici.
Morte Berlusconi, Salvini: “Grande amico del Lago Maggiore”
Matteo Salvini, appresa la morte del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, ha chiesto un minuto di silenzio mentre si trovava a Lesa, in provincia di Novara, per inaugurare la nuova sede della Guardia Costiera.
Un grande amico del lago Maggiore un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi.
Subito dopo il vicepremier ha lasciato la cittadina. L’esercitazione dimostrativa della Guardia Costiera, in programma questa mattina a Lesa alla presenza di Salvini, del governatore Cirio e dell’ammiraglio Carlone, comandante generale della Guardia Costiera, è stata quindi annullata. Da anni l’ex premier aveva proprio a Lesa una delle sue residenze.
Il cordoglio di Salvini su Twitter
Il leader leghista ha poi pubblicato un commovente tweet dedicato al ricordo del Cavaliere, in cui gli augura ‘Buon viaggio’:
Oggi ci saluta un GRANDE ITALIANO. Uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali. Ma soprattutto oggi perdo un grande amico. Sono distrutto e piango raramente, oggi è uno di quei giorni. Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche. Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato. Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora. Buon viaggio Silvio, amico mio.
Annullati tutti gli impegni pubblici
Gli appuntamenti pubblici di Matteo Salvini sono stati annullati fino a nuovo aggiornamento. Nel giorno del nuovo ricovero di Berlusconi, lo scorso 9 giugno, Matteo Salvini aveva chiamato sul cellulare di Marta Fascina, la sua ultima compagna, e si è poi fatto passare il leader di Forza Italia per un saluto. I due avevano anche scambiato delle battute scherzose sul calcio.
Come dichiarato al TG5, lo aveva sentito anche sabato 10 giugno dopo la partita dell’Inter, alle 23:
Stava lavorando per le Europee, per l’Italia, per Forza Italia, per il governo. Mi piace pensare che abbia lavorato fino a 20 secondi prima, perché non si accontentava mai.
Il vicepremier ha raccontato di aver parlato con lui anche del Monza:
La settimana scorsa avevamo parlato del Monza, se qualcuno avesse detto di voler prendere una squadra così portandola in serie A lo avrebbero preso per pazzo e lui c’è riuscito. Non ce n’è un altro come lui, né nella Lega né da un’altra parte. Aveva la straordinaria qualità di tenere tutti uniti. L’Italia perde un grande uomo e io una persona con cui avevo un bellissimo rapporto insostituibile.