Si concludono con 13 medaglie azzurre i mondiali giovanili di Riyadh 2024. La sciabola, nell’ultima giornata ha concluso il proprio cammino con quattro medaglie, stesso numero di riconoscimenti ottenuti dal fioretto. Due le medaglie d’argento (Francesca Romana Lentini nella gara cadette e il quartetto di sciabola femminile Giovani) e due quelle di bronzo (Vittoria Mocci nella prova Under 17 e la squadra maschile Under 20). Queste medaglie si aggiungono alle quattro arrivate dal fioretto (l’oro della squadra femminile, gli argenti di Irene Bertini e della squadra maschile e il bronzo di Vittoria Pinna) e le cinque della spada (l’oro della squadra maschile, l’argento del team femminile e i bronzi di Federico Varone, Anita Corradino e Nicolò Del Contrasto). Un mondiale giovanile strepitoso, che conferma la bontà del lavoro svolto dalla scherma italiana anche nei settori Under 17 e Under 20.
Scherma, ai mondiali giovanili 13 medaglie per l’Italia
Nell’ultima giornata dei Campionati Mondiali Cadetti e Giovani di Riyadh sono arrivate altre due medaglie per l’Italia, firmate dalle squadre di sciabola guidate dal commissario tecnico Nicola Zanotti. È argento per il quartetto femminile composto da Manuela Spica, Mariella Viale, Maria Clementina Polli e Alessandra Nicolai, mentre si mette al collo il bronzo la squadra azzurrina maschile con Edoardo Cantini, Francesco Pagano, Edoardo Reale e Marco Stigliano.
La gara femminile
La gara femminile ha visto la formazione composta da Alessandra Nicolai, Maria Clementina Polli, Manuela Spica e Mariella Viale superare con scioltezza nel turno delle 32 le Filippine per 45-11. Negli ottavi di finale l’Italia ha battuto la Gran Bretagna per 45-32 entrando così tra le migliori otto squadre della gara iridata. Grande prestazione anche nei quarti di finale per le ragazze con la vittoria sugli Stati Uniti con il punteggio di 45-42. In semifinale, contro l’Uzbekistan, le azzurrine sono state perfette nel rimanere con la testa nel match nonostante il passivo nelle prime frazioni e, grazie ad una rimonta nell’ultimo giro di assalti, sono riuscite a conquistarsi la finalissima imponendosi 45-43. La squadra italiana ha lottato fino all’ultimo anche nel match per l’oro ma ha dovuto arrendersi alla Francia con il punteggio di 45-36, chiudendo comunque con una splendida medaglia d’argento.
La gara maschile
Grande gara anche per l’Italia della sciabola maschile. Il quartetto con Edoardo Cantini, Francesco Pagano, Edoardo Reale e Marco Stigliano ha iniziato la giornata con un netto 45-11 sull’Iraq nel tabellone da 32. Primo match insidioso per gli azzurrini già negli ottavi di finale contro la temibile Ucraina sconfitta 45-39. Nei quarti grande gestione degli assalti per la formazione guidata dal commissario tecnico Nicola Zanotti, che ha avuto la meglio sull’Uzbekistan con il punteggio di 45-40. Stop in semifinale per gli italiani che sono stati superati dalla Romania per 45-39 andandosi così a giocare il bronzo. Nella finale per il terzo posto una pronta reazione per il team Italia, con la netta vittoria sull’Egitto per 45-33 che ha consegnato agli azzurrini una medaglia preziosa e meritata.
Bottino di 13 medaglie ai mondiali giovanili
Si chiude così un’edizione iridata di grandissimo livello per la scherma italiana che, grazie alle 13 medaglie conquistate ai mondiali giovanili in Arabia Saudita (2 ori, 5 argenti e 6 bronzi) ha quasi doppiato la spedizione dello scorso anno a Plovdiv (dove i podi furono 7), chiudendo il Medagliere per Nazioni 2024 al secondo posto assoluto, vincendo – numericamente – persino più medaglie degli Stati Uniti, Paese leader a livello giovanile.