“Che la forza sia con te” e con tutti quelli che non riusciranno a credere alla notizia. Le icone del cinema, con l’arrivo dell’estate, scelgono spesso l’Italia per le vacanze e le visite tra grandi opere d’arte. A Firenze, alla Galleria degli Uffizi, è arrivato per la prima volta George Lucas, il grande regista creatore di Star Wars.

Insieme a lui, a guidarlo c’è stato il direttore del museo, Simone Verde. La visita è iniziata oggi, 28 giugno 2024 prima delle 11. E’ rimasto sbalordito davanti ai grandi capolavori del Rinascimento.

George Lucas fan del Rinascimento agli Uffizi: la visita del padre di Star Wars

Due ore di giri strabilianti in cui il regista è rimasto a bocca aperta. E’ stata un’occasione importante per tuffarsi completamente in un’esperienza artistica che, da quanto dichiarato dal Lucas stesso, era desiderata da tempo.

Giotto, Michelangelo, Botticelli insieme a Raffaello lo avrebbero lasciato praticamente senza parole. Aveva visto certe immagini soltanto online, o tra le mille pagine dei libri dedicate all’arte italiana, apprezzata ancor di più dal regista che avrebbe dichiarato: “Sono un grande fan del Rinascimento”. E l’Italia, questo si sa, è sicuramente fan delle sue opere, onoratissima di ospitarlo.

La collezione di fumetti degli Uffizi, la visita di Lucas

Da bravo nerd dello spettacolo, Lucas non si è fermato solo agli Uffizi, ma è andato al Gabinetto Stampe e Disegni per guardare da vicino gli autoritratti degli artisti del fumetto, messa recentemente insieme proprio dalla Galleria.

Tra le foto raccolte durante la giornata, ce n’è una particolarmente emblematica, quella di Lucas e Simone Verde insieme di fronte all’opera “Adamo ed Eva” di Hans Baldung Grien, e le immagini che lo vedono vicino ai capolavori del fumetto.

Arte classica e contemporanea, non dovrebbe stupirci, si incontrano sempre quando si tratta di un artista monumentale come Lucas.

Tutti i fan del tema aspettano novità su “The Mandalorian & Grogu”.