Il biopic Padre Pio diretto da Abel Ferrara e interpretato da Shia LaBeouf si mostra nel suo primo trailer e una clip.

Padre Pio: Shia LaBeauf interpreta il santo nel primo trailer del film di Abel Ferrara

Arrivano le prime immagini di Padre Pio, il biopic che il regista italoamericano Abel Ferrara ha dedicato al santo di Pietralcina, che nella pellicola sarà interpretato dall’attore Shia LaBeouf. Lo pubblica Variety che dedica un approfondimento al film. Di seguito, invece, una clip rilasciata dalla sezione Giornate degli Autori della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia che presenterà il film nell’edizione di quest’anno (la 79ma, in programma dal 31 agosto al 10 settembre).

Abel Ferrara ha fornito la sua interpretazione del personaggio di Padre Pio e cosa lo ha reso affascinante ai suoi occhi.

“È una figura iconica. Lo trovi sul retro di ogni camion e rappresenta il santo a cui sono votati tutti gli spacciatori di droga a Napoli. Il suo essere così iconico, lo rende una sorta di Gesù alternativo“.

Scelto un attore molto vicino al viaggio compiuto dal santo

La scelta di Shia LaBeouf per interpretare il santo non era scontata. L’attore, visto recentemente in Pieces of a Woman, aveva annunciato un passo indietro dalla recitazione dopo le accuse della sua ex fidanzata, la cantante Tahliah Debrett Barnett meglio conosciuta col suo nome d’arte FKA twigs.
Ferrara ha spiegato che il primo a fargli il nome di LaBeouf per il ruolo è stato il suo amico e storico collaboratore Willem Dafoe. Dopo una conversazione via Zoom con l’attore, il regista si è convinto che fosse la persona giusta, proprio per il suo percorso personale che gli permetteva di collegarsi profondamente con la vita di Padre Pio.

“Lui è quel tipo di attore pronto a salire subito sulla sua macchina per guidare verso un monastero in California. Ha portato la sua vita nel personaggio e vedrete una persona che sta attraversando un’esperienza molto simile a quella di Padre Pio. Non si tratta solamente di indossare una tonaca e imitare dei gesti o comportamenti. Quando un attore sta vivendo un percorso parallelo di questo tipo, ottieni una performance davvero potente“.

A testimonianza della dedizione messa dall’attore per il ruolo, Ferrara ha raccontato che, durante le riprese che si sono svolte in un monastero del sud Italia, l’immedesimazione di LaBeouf era tale da spingerlo a dormire in un letto dove lo stesso Padre Pio aveva dormito. Il regista ha, inoltre, sottolineato come il film sia sostenuto dall’ordine cui apparteneva il santo di Pietralcina e che quelli mostrati sullo schermo sono veri frati.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, su Radio Cusano Campus.