Stai andando in palestra e vuoi sapere quanto tempo ci vuole per vedere il tuo corpo più forte, tonico e attraente? Sei nel posto giusto! Per vedere i risultati della propria fatica e dedizione è necessario un po’ di pazienza e costanza.
In questo articolo, ti sveleremo quando iniziare a vedere i primi cambiamenti fisici e quali sono i fattori che influenzano il processo di trasformazione. Inoltre, ti forniremo consigli utili per massimizzare i risultati del tuo allenamento e raggiungere i tuoi obiettivi fitness e, perché no, di dimagrimento.
Continua nella lettura!
Quando si vedono i risultati della palestra sul tuo corpo?
Quando inizi ad allenarti regolarmente, naturalmente vuoi vedere rapidamente i risultati. Sappi, però, che questo non accade così velocemente. Ma non arrenderti!
Quando puoi iniziare a vedere i risultati dei tuoi allenamenti? Non c’è una risposta univoca per tutti, perché dipende dal tuo corpo, da quanto tempo a settimana ti alleni, con quanta intensità e dalla tua alimentazione (ricorda che l’80% del lavoro si fa a tavola!).
Una risposta realistica è la seguente: i primi risultati dell’allenamento in palestra, accompagnato anche da un’alimentazione corretta e sana, si vedono in media dopo 2/3 mesi, con risultati molto più evidenti dopo 6/7 mesi.
Le persone in sovrappeso, non abituate ad allenarsi regolarmente, spesso vedono i risultati più rapidi rispetto alle persone normopeso. Uno dei motivi è che, con la loro massa maggiore, richiedono più energia per muoversi. Ecco perché bruciano più calorie durante lo stesso allenamento rispetto alle persone normopeso.
Come affrettare i risultati in palestra
Di certo non prendendo sostanze che danno solo un’apparenza di salute e di forma fisica, ma che in realtà, oltre ad essere illegali, sono fortemente dannose per i tuoi organi e anche per i tuoi muscoli.
Quello che premia in palestra è la costanza. Quanto più costante è il tuo piano di allenamento, più probabile e rapido sarà il tuo successo in termini di risultati. Quando si tratta di intensità, il principio è semplice: più ti alleni, più velocemente fai progressi.
Perdere peso con un buon allenamento in palestra può essere un processo molto veloce. Non è raro che alcuni notino un meno sulla bilancia già dopo la prima settimana. Spesso, tuttavia, è la ritenzione idrica che si perde. Ma attenzione: devi puntare alla costruzione muscolare e all’aumento della massa magra.
In palestra gli uomini hanno un vantaggio
È giusto essere sinceri e dire che gli uomini guadagnano muscoli e perdono il grasso più velocemente delle donne. Nella maggior parte dei casi, hanno livelli di testosterone più elevati, più massa muscolare e un metabolismo basale più elevato.
Il corpo di una donna reagisce altrettanto rapidamente allo sport e all’allenamento, ma non in modo così intenso come gli uomini. In media, gli uomini possono costruire da 700g a 1kg di massa muscolare al mese, mentre le donne tendono a raggiungere i 500g al mese.
Per vedere risultati in palestra, bada alla rigenerazione
La rigenerazione è un altro requisito fondamentale per il tuo successo in palestra. Devi dare al tuo corpo il tempo e il recupero di cui ha bisogno dopo ogni allenamento per costruire nuovi muscoli.
Ciò significa dormire a sufficienza, prendersi delle pause dall’allenamento, fare stretching e ridurre al minimo lo stress tra i giorni di allenamento. Ecco perché non è consigliabile allenarsi tutti i giorni senza fare pause.
Non fissarti solo sul riflesso che vedi nello specchio, altrimenti rischi di perdere la motivazione e rimanere deluso. Invece, presta attenzione a come ti senti, alla tua positività, ai tempi migliori nei tuoi allenamenti e alla forma fisica.
Anche se non vedi un successo immediato, sii paziente e non arrenderti. Come descritto in precedenza, a volte possono essere necessari fino a tre mesi per notare i cambiamenti. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per abituarsi ai cambiamenti. Quando arriverà il momento, molto probabilmente vedrai cambiamenti su base settimanale, se non giornaliera.