Promuovere la sostenibilità attraverso l’utilizzo di vettori energetici green, come il GNL (Gas Naturale Liquefatto) in grado di azzerare, o quantomeno abbattere notevolmente, le emissioni inquinanti; è una delle sfide principali, per raggiungere gli obiettivi imposti dal Green New Deal europeo per la neutralità climatica.
Anche per MSC crociere, la compagnia di navigazione attiva nel settore delle crociere turistiche con sede a Ginevra (Svizzera), la sfida alla sostenibilità ambientale passa attraverso l’obiettivo di azzerare le emissioni inquinanti, prodotte dai propulsori delle navi da crociera, entro il 2050; ponendo le basi affinché l’industria crocieristica tracci la rotta verso la de-carbonizzazione.
Gas Naturale Liquefatto, una flotta green:
Con un investimento pari a circa tre miliardi di euro, che ha portato la compagnia di navigazione a stringere un accordo con i cantieri navali italiani della Fincantieri e dell’omologa società francese Chantiers de l’Atlantique per la costruzione di tre nuove unità navali alimentate interamente alimentate con GNL; la MSC crociere amplia la sua flotta con navi da crociera eco-sostenibili a basso impatto ambientale.
Le prime due unità navali indicate con il nome MSC World Europa e MSC Seascape, sono state rispettivamente costruite nei cantieri navali francesi della società Chantiers de l’Atlantique e nei cantieri navali italiani della Fincantieri.
Già entrate in servizio nella flotta di MSC crociere, con le rispettive cerimonie di varo condotte per la MSC World Europa il tredici novembre del 2022 in Qatar, mentre per la MSC Seascape a dicembre del 2022 a New York.
La terza unità navale, la MSC Euribia costruita nei cantieri navali francesi Chantiers de l’Atlantique, è stata varata il trentuno maggio del 2023 a Saint-Nazaire; la cerimonia è stata seguita dal suo primo viaggio inaugurale verso la Danimarca.
Con le tre nuove unità navali, dotate della più evoluta tecnologia per essere alimentate con il GNL considerato il combustibile marino più green, la società MSC crociere vanta il primato di essere una tra le più importanti compagnie di navigazione, con la flotta navale tecnologicamente più evoluta da punto di vista della sostenibilità ambientale.
L’utilizzo del GNL, come vettore energetico alternativo ai comuni combustibili fossili, permette alle unità navali una notevole riduzione delle emissioni inquinanti.
Concepite per una perfetta compatibilità nell’utilizzo del bio-GNL e GNL sintetico come combustibili alternativi; le tre unità navali sono dotate delle più moderne tecnologie, in grado di renderle perfettamente compatibili con la tecnologia delle celle a combustibile a ossidi solidi alimentate con GNL.
Propulsori alimentati con combustibile green:
I propulsori installati nelle nuove unità navali, varate dalla MSC, sono l’emblema della massima espressione e innovazione tecnologica in campo motoristico.
I potenti motori, con sedici e dodici cilindri, possono essere alimentati sia con gasolio marino, il comune combustibile fossile utilizzato nel settore nautico, oppure con il più efficiente ed eco-sostenibile GNL.
Dai comunicati ufficiali di MSC crociere si apprende che, per tutte e tre le unità navali varate, sarà preferita sempre l’alimentazione attraverso il GNL.
Attraverso l’utilizzo del GNL, il vettore energetico più eco-sostenibile, si ottiene una notevole riduzione delle emissioni inquinanti; stimata pari a circa il 21% in meno di Anidrite Carbonica, l’85% in meno di ossidi di azoto e il 99% in meno di ossido di zolfo rispetto all’utilizzo di gasolio di tipo nautico.
Celle a combustibile alimentate con GNL, una soluzione green:
Maestose, ma allo stesso tempo molto ospitali; le navi da crociera sono delle vere e proprie città galleggianti, dotate di tutti i confort e i divertimenti in grado di rendere unica ogni vacanza.
Destinate a percorrere lunghe traversate oceaniche, distanti dai porti e dalla terra-ferma per svariati giorni; le unità navali hanno bisogno di sistemi in grado sia di garantire la propulsione necessaria per i loro viaggi, sia per la produzione dell’energia necessaria a soddisfare i bisogni dei passeggeri.
Le tre navi alimentate con GNL, varate dalla MSC crociere, sono dotate della più moderna tecnologia di celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC); in grado di garantire, attraverso una reazione elettrochimica, la conversione diretta dell’energia chimica del GNL in energia elettrica.
Le tre unità navali sono dotate di un generatore prototipo Sofc da 150 kilowatt, che utilizza il GNL per la produzione di elettricità e calore attraverso un ciclo molto efficiente ed eco-sostenibile.
Gianni Truini