Le Olimpiadi di Parigi 2024 seguiranno un evento altrettanto importante. Si tratta della Diamond League 2024, la più importante manifestazione del circuito itinerante di atletica leggera. La World Athletics, federazione internazionale dell’atletica leggera che si occupa di monitorare le federazioni nazionali e di organizzare le competizioni internazionali, ha diramato il calendario ufficiale dell’evento. Un calendario che prevede 14 tappe prima della tanto attesa finale, che si terrà a Bruxelles. La Diamond League sostituisce dal 2010 la vecchia Golden League, che era precedentemente incentrata su sei o sette meeting europei. La novità principale della nuova competizione sta proprio nel migliorare l’attrattiva a livello mondiale dell’atletica, spingendosi anche al di fuori dall’Europa. Prevede 16 discipline maschili e 16 discipline femminile e ha cadenza annuale. Si svolge da maggio a settembre e quella del 2024 sarà la 15ª edizione.
Il calendario della Diamond League 2024
La World Athletics ha pubblicato il calendario ufficiale per la prossima edizione della Diamond League 2024. Prevede 14 tappe e la manifestazione di atletica avrà inizio con un doppio appuntamento in Cina, il 20 aprile a Xiamen e il 27 a Shanghai. Poi ci si sposterà a Doha e a Rabat a maggio, rispettivamente il 10 e il 19, con una tappa negli Stati Uniti il 25 e nella capitale norvegese il 30. Un solo appuntamento fissato per giugno, in programma il 2 a Stoccolma. Poi a Parigi, Monaco e Londra il 7, 12 e 20 luglio. A Losanna, Silesia e Roma il 22, 25 e 30 agosto, mentre il 5 settembre si andrà a Zurigo prima delle finali del 13 e 14 settembre, in programma a Bruxelles.
20 aprile, Xiamen (Cina)
27 aprile, Shanghai (Cina)
10 maggio, Doha (Qatar)
19 maggio, Rabat (Marocco)
25 maggio, Eugene (USA)
30 maggio, Oslo (Norvegia)
2 giugno, Stoccolma (Svezia)
7 luglio, Parigi (Francia)
12 luglio, Monaco (Monaco)
20 luglio, Londra (Gran Bretagna)
22 agosto, Losanna (Svizzera)
25 agosto, Silesia (Polonia)
30 agosto, Roma (Italia)
5 settembre, Zurigo (Svizzera)
13-14 settembre, Finali a Bruxelles (Belgio)
Il comunicato
La Wanda Diamond League ha rilasciato un riepilogo dettagliato di quali discipline verranno organizzate e in quali incontri durante la stagione 2024. Nel 2024, i migliori atleti del mondo saliranno ancora una volta sul palco delle principali serie di un giorno di atletica leggera, gareggiando in 15 incontri in quattro diversi continenti. Gli atleti si sfideranno per i punti nella disciplina prescelta durante le 14 serie di incontri tra aprile e settembre, con quelli di maggior successo che si qualificheranno per la finale della Wanda Diamond League a Bruxelles il 13 e 14 settembre. La stagione inizierà a Xiamen il 20 aprile, con i 100 metri maschili, i 200 metri femminili e i 100/110 metri a ostacoli tra gli eventi principali. Ciascuna disciplina verrà quindi messa in scena da un minimo di quattro a un massimo di otto volte lungo il percorso verso la finale, offrendo agli atleti di tutto il mondo sufficienti opportunità per guadagnare punti. Due incontri si terranno in un luogo diverso nel 2024 a causa dei lavori di ristrutturazione dello stadio nelle loro sedi abituali. Il Meeting International Mohammed VI si sposterà da Rabat a Marrakech, mentre la Wanda Diamond League Shanghai si svolgerà a Suzhou. Ciascuno dei 14 incontri della serie si svolgerà in un programma televisivo mondiale di due ore e metterà in scena almeno 14 Discipline Diamante. La finale della Wanda Diamond League a Bruxelles sarà l’unico incontro a caratterizzare ogni singola disciplina, con tutti i 32 campioni della Diamond League incoronati nel corso di due giorni. Il dettaglio completo di quali discipline si svolgeranno e quali incontri può essere visualizzato qui. Il calendario stagionale e l’assegnazione delle discipline rimangono soggetti a modifiche. Un elenco delle discipline per ogni incontro sarà disponibile anche nella pagina “programma e risultati” sul sito web di ogni singolo incontro. Oltre alle discipline Diamond, ogni incontro può includere nel proprio programma anche discipline aggiuntive, nelle quali gli atleti non guadagneranno punti nel percorso verso la finale. Cordiali saluti, Wanda Diamond League.