Nuovi concorsi al via dalla Regione Veneto per la copertura complessiva di 51 posti di lavoro, destinati sia ai laureati che ai diplomati. Si ricercano profili da Funzionari e Operatori Esperti in diversi settori da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Gli interessati, in possesso dei requisiti generali e specifici previsti per ciascuna procedura, hanno la possibilità di presentare la domanda entro il 22 luglio 2024.

Chi può partecipare? Nel testo, l’elenco dei requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo e, per concludere, andremo anche a vedere come presentare la domanda.

Concorsi Regione Veneto per 51 posti

La Regione Veneto ha indetto alcuni concorsi per il reclutamento di 51 unità di personale, in qualità di funzionari e operatori. I concorsi sono aperti a chi ha il possesso della laurea e anche ai diplomati, in base al profilo per il quale si presenta la domanda.

In particolare, si ricercano le seguenti figure e i posti sono così ripartiti:

  • 16 posti per Funzionari Amministrativi;
  • 10 posti per Funzionari Economici;
  • 5 posti per Funzionari Tecnici;
  • 15 posti per Funzionari Tecnici Agroforestali;
  • 5 posti per Operatori Esperti Amministrativi riservati esclusivamente ai soggetti appartenenti alle categorie protette.

I funzionari percepiranno uno stipendio tabellare annuo lordo pari a 3.212,35 euro e un’indennità di comparto annua lorda di 662,80 euro. Invece, gli operatori esperti percepiranno una retribuzione tabellare annua lorda pari a 19.034,51 euro e un’indennità di comparto annua lorda pari a 471,72 euro.
In entrambi i casi spetta la tredicesima ed eventuali altre indennità a norma di legge.

Requisiti generali e specifici

La partecipazione ai concorsi comporta il possesso di una serie di requisiti generali:

  • Avere la cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Unione europea;
  • Avere almeno 18 anni d’età e non aver superato il limite previsto per il collocamento a riposo;
  • Idoneità fisica allo svolgimento dell’impiego;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati decaduti, dispensati, destituiti o licenziati dal pubblico impiego;
  • Non avere condanne.

Per quanto riguarda, invece, i titoli di studio da possedere, sono diversi in base a che si tratti dei posti di funzionario o di operatori.

Chi si candida per i ruoli di funzionario, allora è richiesto il possesso della laurea, a seconda del profilo. Invece, chi si candida al concorso per operatori deve possedere il diploma di maturità o aver assolto l’obbligo scolastico.

Quali prove sostenere

I candidati sono chiamati a sostenere un’eventuale prova preselettiva, in base al numero delle domande pervenute, e una prova scritta e un colloquio.

Le prove verteranno sugli argomenti indicati nei bandi di concorso, per verificare le conoscenze e le competenze trasversali e tecniche. Durante l’orale, inoltre, la commissione provvederà ad accertare che i candidati conoscano la lingua inglese e che abbiano le abilità richieste ai fini della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione così come indicato dal Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Presentazione della domanda

Gli interessati ai concorsi della Regione Veneto devono presentare la domanda entro e non oltre il 22 luglio 2024, solo in via telematica, sul portale di reclutamento InPA.

Al portale si accede previa autenticazione con le proprie credenziali digitali, tra Spid, Cie, Cns o eIDAS.
Inoltre, si ricorda che i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Per tutte le informazioni, si rimanda alla lettura dei bandi di concorso, contente le indicazioni utili sui profili e sulle materie oggetto delle selezioni.

Può essere interessante anche il seguente concorso: Bando AGCOM 2024 per 19 funzionari e 5 operatori: requisiti e come presentare la domanda