I fan di Vasco Rossi l’adorano e non c’è una persona che non conosca il suo testo a memoria, “Albachiara” compie 45 anni: il Blasco ha dedicato un post alla canzone più iconica della sua lunga produzione musicale.
Vasco Rossi, “Albachiara” compie 45 anni: la nascita del brano
Era il 7 agosto di 45 anni fa quando, come scrive lo stesso Vasco Rossi in un post su Instagram, depositò in Siae “Albachiara”. L’autore raccontò la storia di una ragazza che studiava (cosa controcorrente ai quei tempi, scrive il Blasco, perché lo studio non era al centro della vita) e prendeva la corriera tutti giorni. Lui la guardava dalla sua finestra mentre preparava gli esami all’università, avrà avuto nel 1979 tredici o quattordici anni.
Poi quando quest’ultima compì diciotto anni il rocker di Zocca “non era più perseguibile” (scherza) e così le disse che il brano lo aveva scritto per lei. La ragazza stentava a crederci e così Vasco scrisse anche, da quest’episodio, “Una canzone per te”, ispirata quindi dalla stessa persona che adesso aveva 18 anni. Il giro di accordi lo compose Massima Riva, storico chitarrista della band di Vasco Rossi scomparso nel 1999. La canzone fu scritta in brevissimo tempo mentre il cantautore aspettava degli amici.
“Albachiara”, una canzone senza tempo
“Albachiara” venne inclusa nel suo secondo album “Non siamo mica gli americani!” e anche nel 45 giri “Fegato, fegato spappolato”. Successivamente la troviamo anche in vari dischi live del cantautore. I fan sono legatissimi a questo brano tanto che, ad esempio, uno di loro ha scritto nei commenti del post del Blasco: “Albachiara… la ami e odi allo stesso tempo!! Sai che da li a poco ti riporterà con i piedi per terra dopo aver goduto per 2 ore e mezza. Ma è solo un arrivederci”. Si riferisce al fatto che “Albachiara” chiude tutti i concerti di Vasco Rossi da 45 anni e anche se cambia la scaletta con le nuove uscite la canzone icona arriva sempre per ultima per dare un arrivederci al suo pubblico come un vero inno generazionale.
Vasco ricorda nel suo post che l’anno scorso il suo brano aveva ricevuto il premio Siae per essere la canzone più eseguita nei locali dove si suona musica live. Quest’anno invece, comunica il rocker, diventerà una moneta del conio, un vero e proprio simbolo nazionale.
L’incontro tra Vasco Rossi e Gaetano Curreri degli Stadio
Il frontman degli Stadio Gaetano Curreri grande amico di Vasco Rossi si sono rincontrati di nuovo, ma all’orizzonte non c’è nessun nuovo lavoro discografico insieme ma solo la voglia di ripercorrere i vecchi tempi. Su TikTok Curreri ha descritto il suo viaggio per arrivare a casa del Blasco allo “Zoccaland”, tra Modena e Bologna. Poi c’è il video del loro incontro mentre si abbracciano, come due grandi amici che si ritrovano dopo tanto tempo, in sottofondo c’è la canzone “Rewind”.
Il tour 2025 del Blasco: “Vasco Live 2025”
Zocca è il luogo che ha dato i natali al più grande rocker italiano dei giorni nostri ed è proprio qui che lui si riposa dopo i concerti. Sta infatti recuperando le energie dopo un giro negli stadi di tutta Italia. Il suo tour negli stadi di giugno ha registrato come sempre il tutto esaurito e inoltre il cantante ha comunicato che nello stesso mese dell’anno prossimo ci sarà una nuova tournée intitolata “Vasco Live 2025”, i cui biglietti già stanno andando a ruba. La vendita libera infatti è iniziata lo scorso 12 luglio 2024. Vasco Rossi sarà a Torino, Firenze, Bologna, Napoli, Messina e Roma, in alcune città si ripeterà per più di un giorno.