Pensione a misura: con la pubblicazione del messaggio n. 4082 del 17 novembre 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha dato via il rilascio di una nuova versione del simulatore “Pensami” (PENSione A Misura), il quale consente ai pensionati di effettuare un’apposita simulazione per quanto riguarda il calcolo del proprio trattamento previdenziale, ma non solo.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Pensioni, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, dalla Direzione Centrale Comunicazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento per l’appunto ai seguenti progetti che sono stati definiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ovvero:
- il progetto PNRR “Consulenza virtuale scenari pensionistici futuri“;
- il progetto PNRR “Sviluppo App INPS“.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda le novità che sono state introdotte da parte dell’Istituto in merito al simulatore “Pensami” (PENSione A MIsura), per via delle recenti disposizioni legislative che sono state introdotte in seguito alla pubblicazione della legge n. 197 del 29 dicembre 2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023), per quanto riguarda i seguenti trattamenti previdenziali
- la pensione anticipata flessibile;
- la pensione anticipata c.d. Opzione Donna.
Pensione a misura: l’INPS comunica il rilascio della nuova versione aggiornata del simulatore “Pensami”
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, dando attuazione a quanto è stato disposto all’interno del progetto “Consulenza virtuale scenari pensionistici futuri”, nonché all’interno del progetto “Sviluppo App INPS” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato il rilascio dell’ultima versione aggiornata per quanto riguarda il servizio online denominato “Pensami” (PENSione A MIsura).
Tale servizio che viene messo a disposizione all’interno del sito web ufficiale dell’INPS, nello specifico, consente ai pensionati interessati di effettuare una simulazione dei vari scenari pensionistici che questi ultimi possono avere davanti a sé.
Per poter utilizzare il servizio in oggetto, i pensionati non dovranno effettuare alcuna registrazione all’interno della propria area riservata del sito web dell’Istituto, tramite l’utilizzo delle proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Ad ogni modo, la nuova versione aggiornata del servizio online “Pensami – PENSione A MIsura” mantiene invariate tutte le principali caratteristiche che sono presenti al suo interno, nonché alla struttura in essere.
Le modifiche che sono state introdotte da parte dell’INPS, invece, si riferiscono all’introduzione di alcuni dati anagrafici e delle informazioni relative alla contribuzione ma, soprattutto, fanno riferimento alle novità che sono state introdotte in seguito alla pubblicazione della Legge di Bilancio 2023, in modo da garantire ai soggetti interessati di avere a disposizione un consulente pensionistico “di prima istanza” affidabile e aggiornato.
Nello specifico, il simulatore “Pensami” fornisce le informazioni per quanto riguarda le pensioni alle quali i soggetti interessati possono accedere sia in merito alle singole Gestioni previdenziali che andando a considerare insieme tutto il valore complessivo dei contributi che sono stati versati da parte del contribuente.
L’unico elemento che la “PENSione A MIsura” non restituisce ai soggetti richiedenti è l’importo del trattamento pensionistico che questi ultimi possono ricevere.
Pertanto, facendo riferimento agli scenari pensionistici relativi alle pensioni “Anticipata flessibile” e “Opzione donna – legge di bilancio 2023” che sono stati inclusi all’interno del simulatore, quest’ultimo predispone una serie di informazioni che hanno l’obiettivo di agevolare l’utente interessato ai fini della comprensione delle peculiarità che caratterizzano i predetti trattamenti previdenziali.
A tale scopo, infatti, l’INPS ha implementato le seguenti funzioni, sia all’interno del proprio sito web che tramite l’utilizzo dell’apposita app “INPS Mobile”:
- la funzione “Scopri cosa dice il consulente”;
- la funzione “Approfondisci”;
- la funzione “Salva risultati”.