La Settimana del Baratto permette di pernottare gratis e far nascere relazioni nuove. Si sa, quando di mezzo non ci sono i soldi cambia il valore delle cose. La sedicesima edizione, prevista dal 18 al 24 novembre, mantiene la sua mission, ovvero di favorire scambi basati sull’interazione umana. L’ideatore, Giambattista Scivoletto, founder di Bed-and-Breakfast.it il principale operatore italiano nel settore delle piattaforme travel in esclusiva a TAG24.IT ha raccontato: “Promuoviamo un modo di viaggiare basato sull’incontro e sulla condivisione, dove il valore risiede nelle esperienze e nei rapporti che nascono.”

La Settimana del Baratto: come funziona?

Per partecipare a La Settimana del Baratto gli utenti possono consultare le liste dei desideri delle strutture aderenti, scoprendo ciò di cui hanno bisogno: dalle marmellate fatte in casa alle lezioni di cucina, dalle performance alle traduzioni, offrendo infinite opportunità di scambio. I viaggiatori propongono i loro talenti o beni e, se l’offerta è accettata, possono soggiornare gratuitamente. Il baratto è aperto a tutti quelli che hanno passioni particolari come la cucina, l’artigianato o la musica possono proporre i loro contributi. Tra questi, i servizi più richiesti sono servizi fotografici, video professionali, così come sono molto richiesti imbianchini, muratori, elettricisti, idraulici, falegnami e giardinieri.

Ecco come rendere il turismo più umano e sostenibile

L’occasione è un modo per scoprire il lato più autentico dell’Italia, e conoscere città ancora inesplorate. “Quest’anno ci prepariamo ad accogliere nuovi partecipanti, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente le opportunità di scambio e coinvolgere un numero sempre maggiore di regioni e strutture. Tra le regioni più attive c’è la Sicilia, il Lazio e la Campania, ma l’iniziativa si espande ovunque, dimostrando una grande voglia di riscoprire l’Italia in modo autentico. La missione della Settimana del Baratto è rendere il turismo più umano e sostenibile, rispondendo al desiderio crescente di esperienze genuine che valorizzino le tradizioni locali e l’incontro tra viaggiatori e ospiti. Il baratto è un modo per rivivere il nostro Paese attraverso relazioni basate su un autentico spirito di ospitalità e solidarietà.”