La cultura e le tradizioni statunitensi hanno ormai permeato e influenzato anche le ricorrenze locali, ovvero i momenti dell’anno nei quali ci si ritrova per festeggiare la propria identità. Nulla di male: in effetti gli Stati Uniti sono solo una grande Europa residente in un altro continente. Allora non ci stupisca disquisire della ricetta pumpkin pie, ovvero della classica torta che si prepara per la festa del Ringraziamento.
Un classico made in USA
Negli Stati Uniti, il quarto giovedì di novembre, cade la festa del Ringraziamento. Da celebrazione laica, forse un po’ pagana, istituita per ringraziare madre Natura per le messi che ci aveva donato, è diventata una festa panteistica nella quale, con lo stesso rispetto, si dice grazie per i raccolti auspicando la stessa attenzione per l’anno a venire. Novembre è il mese in cui si tirano le somme: la bella stagione è finita da un po’ e per la primavera c’è davvero tanto tempo davanti. Quindi portiamo il fieno in cascina e dedichiamoci a una torta delicata e realizzata con una semplice ricetta: pumpikin pie per tutti allora, nel giorno del Ringraziamento e anche in quelli a seguire.
Zucca che passione
Il grande utilizzo della zucca per il giorno del Ringraziamento e prima ancora per Halloween è presto spiegato: è la loro stagione! Infatti le cucurbitacee più famose e iconiche della cucina arrivano a piena maturazione proprio in questo periodo, restando disponibili per un bel po’ perché si conservano a lungo. Non a caso erano un cibo da poveri: costavano poco e se ne poteva disporre lungamente in cucina, adattandole a mille ricette con spreco praticamente zero. Questo fantastico prodotto del nostro orto, fra le altre cose, si abbina in modo trasversale alle necessità della cucina: dagli antipasti ai dolci c’è sempre uno spazio per vivacizzare il gusto dolce della zucca. Se poi, come nella ricetta pumpkin pie aggiungiamo la giusta dose di spezie, il gioco è fatto.
Ingredienti e passaggi per la ricetta pumpkin pie
Pumpkin pie: ricetta per il giorno del Ringraziamento ma, ovviamente, adattabile a qualsiasi momento dell’autunno. Si tratta infatti di una preparazione facile che potete realizzare senza grande sforzo e con ingredienti semplici, in qualsiasi momento nel quale la zucca sia disponibile. Andiamo a scrivere la lista della spesa per poi scorrere i passaggi per realizzare questo dolce tradizionale. Questi gli ingredienti per la base:
- Farina 00 310 g
- Burro (freddo) 160 g
- Uova (circa 1 medio) 52 g
- Acqua (freddissima) 90 g
- Zucchero 15 g
- Sale 4 g
E poi per la crema e la decorazione:
- Zucca (pulita) 500 g
- Latte condensato 200 g
- Uova 2
- Zucchero di canna 75 g
- Zucchero 75 g
- Noce moscata q.b.
- Cannella in polvere q.b.
- Panna fresca liquida 100 g
Il procedimento passo passo
Nella ricetta della pumpkin pie si comincia sempre dalla preparazione più lunga e laboriosa. In questo caso si inizia pulendo la zucca, togliendone la buccia e poi tagliandola a cubettoni che farete cuocere a vapore fino a renderli morbidi. Quando senza fatica riuscirete a perforarli con la forchetta lasciateli raffreddare completamente e poi frullate con mixer a immersione, fino a trasformare il tutto in una purea liscia e omogenea. In una ciotola a parte sbattete le uova assieme allo zucchero semolato utilizzando una frusta a mano. Aggiungete piano piano zucchero di canna, cannella e noce moscata. Unite il latte condensato e quindi la crema di zucca. Una volta coperto il tutto con il film trasparente mettete in frigo e lasciate riposare per un’ora.
Sfruttate questo tempo per preparare il crust, ovvero la base. In una ciotola mettete farina, zucchero e sale. Quindi unite il burro freddo a pezzo e amalgamate con le dita per non scaldare il burro: otterrete un impasto bricioloso. E’ a questo punto che verserete a filo l’acqua fredda e poi l’uovo. Mescolate ancora e otterrete un impasto consistente che lavorerete su di una piano infarinato per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo e lasciatelo riposare in frigo per un’ora.
Ultimi passaggi di una fantastica ricetta: pumpkin pie
Manca poco per ultimare la nostra tradizionale ricetta: pumpkin pie del Ringraziamento. Togliete il panetto dal frigo e tiratelo su di un piano infarinato utilizzando il mattarello. Trasformatelo in un disco di oltre 25 centimetri. Mettete nello stampo il crust e poi versatevi il ripieno. Infornate in forno già caldo a 175° e fate cuocere per 55 minuti. Passato questo tempo sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Per decorare utilizzate dei fiocchi di panna montata. Per dare più personalità alla vostra pumpkin pie aggiungete alcune spezie come zenzero, chiodi di garofano o pimento in polvere direttamente nell’impasto.